Opel Astra 1.6 CDTI Innovation 136cv AT6 è l’alternativa suggerita dalla società tedesca a chi sta cercando una macchina comoda e spaziosa ma non apprezza le forme dei moderni SUV. Questa station wagon a marca Opel non fa compromessi tra versatilità e consumi, essendo un’auto ottima per la guida in città ma anche per tratte extraurbane, con optional all’avanguardia e linee attraenti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa station wagon si differenzia per le sue dimensioni: alta 1,51 metri e larga 1,80 metri, questa vettura di casa Opel è particolarmente comoda e adatta a chi ha necessità di muoversi con tanti passeggeri frequentemente. Questa versione è dotata di cinque porte che consentono l’accesso a cinque passeggeri. L’interno risulta molto ben realizzato nei particolari ed è ricco di accessori di serie che assicurano sicurezza al volante, anche in caso di viaggi più lunghi. Il vano posteriore fa il suo dovere con i suoi 540 litri di capacità minima, tra i migliori del segmento.
Consumi ed emissioni di Astra 1.6 CDTI Innovation 136cv AT6
La società tedesca dichiara un’autonomia di 1000 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 6,3 litri per 100 km. Completamente aderente alle direttive europee, questa versione di Astra ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche assicurano la riduzione delle emissioni di gas dannosi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di Astra 1.6 CDTI Innovation 136cv AT6
Le comodità di questa station wagon sono sul mercato al prezzo di 29.600 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- sistema di ricarica wireless per gli apparecchi mobili
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
- pacchetto parcheggio con telecamera e sensori ant. e post. per la retromarcia assistita
Motore, prestazioni e alimentazione
La società tedesca ha fatto un buon lavoro con questa nuova versione di Astra, una station wagon che ha a disposizione un propulsore da 136 cavalli di potenza e 1598 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel garantisce bilanciamento tra prestazioni e consumi, e permette di raggiungere la velocità massima di 207 km/h, oltre che di utilizzare il massimo da questa wagon sia nel contesto cittadino che su tratte extraurbane. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri.