La casa automobilistica tedesca ha inserito sul mercato questa nuova versione di Astra, una station wagon che da molto tempo si differenzia per la sua praticità. Il design, aggiornato, resta quello tipico dello stile Opel, con forme nette e tratti arrotondati che rendono questa macchina ineguagliabile nel segmento delle station wagon. Lo spazioso bagagliaio incrementa la sua praticità, e la motorizzazione proposta vi consentirà di viaggiare con sicurezza sia tra le strade cittadine che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Opel ha scelto di aggiornare la sua Astra proponendo questa versione cinque porte e cinque posti, molto confortevole e interessante per chi vuole una station wagon che offra molto spazio. Grazie all’altezza di 1,51 metri e la larghezza di 1,80 metri, i passeggeri staranno comodi all’interno dell’abitacolo e potranno godere di tutti i comfort che la casa automobilistica tedesca offre in questa versione. Il ricco comparto multimediale e i servizi offerti dalla consolle faranno sì che la guida sia gradevole e sicura. Valido anche il portabagagli, che assicura almeno 540 litri di carico minimo.
Consumi ed emissioni di Astra 1.6 CDTI Innovation 136cv S&S MT6
La casa automobilistica tedesca inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1100 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 5,7 litri per 100 km. Totalmente aderente alle leggi europee, questa versione di Astra ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo ed optional di Astra 1.6 CDTI Innovation 136cv S&S MT6
Come si evince dal listino prezzi della casa automobilistica tedesca, questa versione di Astra è in vendita ad un prezzo consigliato di 28.100 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e rotella
- sistema di ricarica wireless per gli apparecchi mobili
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
- pacchetto parcheggio con telecamera e sensori ant. e post. per la retromarcia assistita
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore che Opel mette a disposizione di questa Astra è un 1598 cm3 che permette a questa wagon di registrare ottime performance, soprattutto dal punto di vista dei consumi, specie se si prende in considerazione l’alimentazione a diesel. Questa versione è particolarmente valido, valutato il cambio manuale e la possibilità di andare da zero a cento in 9,6 secondi, mentre la trazione montata è anteriore. Le performance di cui è capace questa wagon sono esplicitate dalla sua velocità massima di 212 km/h.