Astra vede la sua evoluzione con la nuova 1.6 CDTI OPC Line 136cv S&S MT6, il nuovo prodotto Opel rinnovato sia negli interni sia negli esterni. 1.6 CDTI OPC Line 136cv S&S MT6 è un’automobile che lega insieme design e prestazioni, con uno stile incredibile e motorizzazioni accessibili a prezzi convenienti. Grazie alle nuove dotazioni, 1.6 CDTI OPC Line 136cv S&S MT6 risulta un’automobile versatile adatta a chi guida in città ma anche a chi vuole spostarsi frequentemente su strade extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa berlina due volumi si distingue per essere molto comoda per la categoria in cui è inserita, con i suoi 4,37 metri di lunghezza per 1,48 metri di altezza, dimensioni non fuori categoria ma che la rendono comunque più grande di altre auto. Il suo taglio manifesta Opel, grazie ai materiali impiegati per gli esterni e agli assemblaggi ben rifinit. Gli interni sono ben fatti, con lo stile della società tedesca che conferisce alla Astra un tocco personale grazie agli allestimenti all’avanguardia. La Astra può accogliere al suo interno fino a un massimo di 5 passeggeri con semplicità, possibilità che la rende comoda per le famiglie e per i viaggi su lunghi tragitti. L’abitacolo è largo, ben definito e accessibile attraverso 5 porte che aumentano la comodità dell’auto. Il bagagliaio incontra le necessità degli acquirenti più esigenti grazie ai suoi 370 litri minimi, che ammettono il carico di oggetti grossi.
Consumi ed emissioni di Astra 1.6 CDTI OPC Line 136cv S&S MT6
Il serbatoio montato dalla società tedesca su questa Astra permette all’auto di percorrere 1100 km con un pieno. La completa conformità alle leggi europee garantiscono lo standard Euro 6.2 C e D-Temp a questa Opel con un consumo urbano medio di 5,5 litri per 100 km.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che vincola le aziende automobilistiche a realizzare motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le successive classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo e accessori di Astra 1.6 CDTI OPC Line 136cv S&S MT6
Questa versione di Astra è acquistabile al prezzo di listino di 27.100 euro, come indicato dalla società tedesca.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Astra, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- sistema di ricarica wireless per gli apparecchi mobili
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
- pacchetto parcheggio con telecamera e sensori ant. e post. per la retromarcia assistita
Motore, prestazioni e alimentazione
La nuova Astra monta un motore diesel da 1598 cm3 di cilindrata che permette a questa berlina di casa Opel di essere comoda per gli spostamenti cittadini. I suoi 136 cavalli di potenza le consentono di raggiungere i 213 km/h di velocità massima, ma anche di poter essere considerata una interessante vettura per la categoria delle berline due volumi. La società tedesca ha scelto un cambio manuale per questo modello a trazione anteriore, configurazione abbastanza in linea con la categoria di appartenenza di questa vettura. Le componenti di cui dispone rendono molto interessante questa berlina, specialmente se state valutando un’auto che riesca a garantirvi una guida piacevole e comoda.