La casa automobilistica tedesca ha inserito sul mercato questo nuovo modello di Combo Life, una monovolume che da sempre si differenzia per la sua praticità. Il design, rivisto, resta quello tipico dello stile Opel, con linee sicure e tratti tondeggianti che rendono questa vettura unica nel segmento delle monovolume. L’ampio bagagliaio incrementa la sua funzionalità, e la motorizzazione montata vi permetterà di viaggiare con sicurezza sia tra le strade cittadine che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questa versione di Combo Life, Opel ha pensato ai nuclei familiari numerosi che stanno cercando una monovolume per accontentare le loro necessità. Quest’auto della casa automobilistica tedesca ha dimensioni adatte per chi si sposta con tanti passeggeri, mediante i suoi cinque posti che mettono a disposizione spazio e comodità. Le dimensioni di 1,84 metri di larghezza per 4,40 metri di lunghezza la rendono una monovolume adatta per la città ma anche per i tratti più lunghi su strade extraurbane. Questa versione ha cinque porte, che permettono l’accesso ad un abitacolo dotato di tutti i maggiori comfort di serie, e particolarmente rifinito nei minimi dettagli. Nonostante il mercato delle monovolume stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la casa automobilistica tedesca ha deciso di puntare decisamente su questo modello, dotandolo di un bagagliaio con capacità minima pari a 597 litri, che permette il carico di grandi bagagli senza problemi.
Consumi ed emissioni di Combo Life 1.5 Diesel 100cv Advance L1H1 S&S MT5
La casa automobilistica tedesca inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1200 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 4,8 litri per 100 km. Completamente conforme alle direttive europee, questa versione di Combo Life ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Acquistare un’auto con una classe ambientale non recente oggi comporta una serie di limitazioni, tra cui il divieto di accedere nelle Zone a Traffico Limitato e sempre più spesso all’interno delle fasce verdi dei grandi centri urbani. E’ molto importante quindi valutare attentamente la classe ambientale dell’auto che si intende acquistare e valutare anche questo aspetto.
Prezzo ed optional di Combo Life 1.5 Diesel 100cv Advance L1H1 S&S MT5
Il prezzo di questa monovolume è pari a 22.750 euro, come Opel dichiara sul suo listino.
La Combo Life 1.5 Diesel 100cv Advance L1H1 S&S MT5 include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
- pacchetto parcheggio con telecamera e sensori ant. e post. per la retromarcia assistita
- pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore fornito dalla casa automobilistica tedesca per spostare il peso di questa monovolume è un 1499 cm3 di cilindrata, con una potenza di 102 cavalli. Quest’auto adatta a tutta la famiglia ha un cambio manuale e una trazione anteriore. La potenza che il motore genera viene trasferita alle ruote motrici attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Visto l’elevato numero di componenti, in caso di guasti occorre individuare subito la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare. Sulle prestazioni, la velocità massima dichiarata da Opel per questa Combo Life è pari a 171 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 12,3 secondi. La forza che un propulsore riesce ad esprimere a determinati regimi genera la coppia motrice. Le case produttrici utilizzano dei turbocompressori per aumentare la coppia generata e garantire una potente accelerazione anche a bassi regimi, senza bisogno di cambiare la marcia.