Con questa automobile, la casa tedesca è intenzionata ad inserirsi nel mercato delle vetture elettriche per garantire un’alternativa ecologica ai clienti. Opel Corsa-e risponde a questa visione basandosi su motori a zero emissioni e una tecnologia moderna.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa vettura a marca Opel si denota per le sue linee ben realizzate e la carrozzeria dalle forme precise. Esternamente, le dimensioni sono di 4,06 metri di lunghezza, 1,76 metri di lunghezza e 1,43 metri di altezza. All’interno, invece, sono numerosi gli accessori di serie presenti in questo allestimento, in grado di rendere confortevoli le ore passate all’interno dell’abitacolo dai cinque passeggeri che questa macchina può accogliere. Nel retro, invece, è presente il bagagliaio, con una capacità di carico minima pari a 267 litri.
Consumi ed emissioni di Corsa-e 100 Kw e-first edition
La versione elettrica di questa Corsa-e ha un motore a zero emissioni totalmente aderente alle normative europee in materia di antinquinamento. L’autonomia dichiarata è pari a 330 km a batteria completa, un consumo energetico medio di 169 Wh/km.
Il motore elettrico di questa vettura dispone di una batteria Li-ion – 216 celle con 50 kWh di capacità utile e una potenza di 100 kW. Sono due le modalità di ricarica per questa batteria montata da Opel: se la ricarica avviene in casa, con una presa da 10A e 230V, il tempo di ricarica è pari a 5,2 ore; se invece deciderete di collegare l’auto a una wall box, l’amperaggio maggiore vi consentirà di ricarica l’auto in 30 minuti.
Prezzo e accessori di Corsa-e 100 Kw e-first edition
Potrete garantirvi questa Corsa-e al 33.300 euro, come dichiarato dalla casa tedesca sul proprio listino.
La Corsa-e offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterale anteriore e include protezione testa airbag laterale posteriore
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
- pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
La particolarità più rilevante di questa due volumi riguarda naturalmente il motore elettrico che eroga 136 CV (100 Kw) con una velocità di punta massima dichiarata di 150 km/h. La Opel Corsa-e è vivace: più che i 8,1 secondi dichiarati nello “0-100”, si apprezza la risposta pronta e progressiva ai movimenti dell’acceleratore grazie alla coppia immediata. Nei veicoli elettrici le accelerazioni sono consentite in successione senza scendere a compromessi con le prestazioni. Questo è permesso dal fatto che la coppia massima viene erogata subito, grazie alle differenze strutturali tra motori elettrici e termici, come ad esempio l’assenza del regime di rotazione.