Crossland X 1.2 110cv Advance S&S AT6 è il crossover a marca Opel che ha prestazioni di una berlina unite alla linea peculiare dei SUV. La società tedesca ribadisce la sua presenza nel segmento con 1.2 110cv Advance S&S AT6, una versione perfezionata e incrementata della precedente che ha una nuova dotazione tecnologica e una buona affidabilità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Esteticamente si presenta come un crossover che rievoca l’estetica di un SUV, con dimensioni di 1,76 metri di larghezza e 4,21 metri di lunghezza. A dare importanza all’automobile influisce anche un’altezza di 1,60 metri e un peso di 1214 kg. Questa versione cinque porte ha di cinque posti, che difficilmente risulteranno scomodi dal momento che l’abitacolo si presenta spazioso e molto valido, grazie ai comfort inseriti. Questo allestimento dispone anche di un vano posteriore da 410 litri di capacità minima, perfetto per gli spostamenti giornalieri ma anche per le tratte più lunghi.
Consumi ed emissioni di Crossland X 1.2 110cv Advance S&S AT6
La società tedesca garantisce un’autonomia di 900 km con un pieno per questo suo modello di Crossland X e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 5,6 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp è stato testato con il protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle auto.
Le automobili che circolano nell’Unione Europea hanno l’obbligo di rispettare gli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi consentiranno di accedere alle ZTL delle maggiori città, cosa che non succederà se deciderete di comprare un’auto più datata.
Prezzo e accessori di Crossland X 1.2 110cv Advance S&S AT6
Il prezzo consigliato al pubblico da Opel per questo modello di Crossland X è di 22.100 euro.
La Crossland X, 1.2 110cv Advance S&S AT6, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera parcheggio a gradi
- inserti in radica di noce marrone lucido
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore posteriore e laterale con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Questo valido crossover di casa Opel monta un propulsore da 1199 cm3 di cilindrata, con una potenza da 110 cavalli, dotazione interessante per il segmento. Si tratta, infatti, di un allestimento che vi permetterà trovarvi comodi sia tra le strade cittadine che in autostrada, grazie all’assetto sportivo di quest’auto. Il cambio montato su questo modello è automatico, mentre la trazione anteriore. Negli autoveicoli la trasmissione viene utilizzata per rendere più efficace l’uso della coppia motore e per mantenere il motore in funzione a una velocità appropriata. Le parti principali della trasmissione di un’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, il cambio, l’albero di trasmissione, il differenziale, semiassi e le gomme. Per i più attenti ai numeri, questo Crossland X può toccare i 187 km orari di velocità massima, performance da non sottovalutare per la categoria.