La casa automobilistica tedesca ha voluto aggiornare la sua Crossland X, riuscendo a combinare lo stile tipico Opel con la praticità di un crossover: da questo nasce questa nuova versione “1.2 130cv Ultimate S&S AT6”, una vettura che è particolarmente pratica per la guida su strade cittadine ma che performa bene anche su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo crossover ha un’altezza di 1,60 metri che, con la lunghezza di 4,21 metri e alla larghezza di 1,76 metri, conferisce un assetto compatto alla vettura. Internamente troviamo però tutte le comodità di una berlina, con un abitacolo ampio che riesce a accogliere tranquillamente cinque persone. Notevoli gli optional e la tecnologia di serie, che vi consentirà di viaggiare con tutti i comfort, sia alla guida che da passeggeri. Questa versione cinque ha un vano posteriore da 410 litri di volume minimo, un plus per il segmento.
Consumi ed emissioni di Crossland X 1.2 130cv Ultimate S&S AT6
La casa automobilistica tedesca dichiara un’autonomia di 900 km a serbatoio pieno per questa sua versione di Crossland X e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 5,0 litri per 100 km. Il motore Euro 6D è stato testato con il protocollo WLTP fornito dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle auto.
Euro 6 che sigla spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi commercializzati nell’Unione Europea. In particolare, tale normativa è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo e accessori di Crossland X 1.2 130cv Ultimate S&S AT6
La casa automobilistica tedesca dichiara un prezzo consigliato al pubblico di 26.400 euro per il nuovo modello di Crossland X.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore posteriore e laterale con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- tendina elettrica lunotto posteriore
Motore, prestazioni e alimentazione
La casa automobilistica tedesca ha fatto un buon lavoro anche sotto il profilo del motore su questo suo nuovo Crossland X. Questo crossover monta un benzina da 1199 cm3 di cilindrata, con 130 cavalli di potenza e una coppia massima di 230 Nm a 1750 giri/min. Queste componenti rendono interessante il prodotto di casa Opel, che saprà appagarvi sia durante la guida in città che in autostrada. Il cambio montato su questo modello è automatico, mentre gli pneumatici sono mossi da una trazione anteriore.