Questo nuovo modello di Crossland X è dotato di una tecnologia all’avanguardia e una motorizzazione interessante, due novità rispetto al modello precedente. Rimane la linea peculiare di questo crossover, una particolarità che la società tedesca non ha voluto cambiare. Eccellenti le prestazioni e il portabagagli piuttosto capiente.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione di Crossland X ha tutte le particolarità di un SUV nonostante sia all’interno del segmento crossover. Le sue dimensioni la rendono adatta per la città, ma soprattutto per andare fuori città, grazie al suo assetto rialzato. Questa Crossland X misura 4,21 metri di lunghezza per 1,76 metri di larghezza, con un’altezza di 1,60 metri. Con il peso di 1286 kg, questi elementi rendono la Crossland X adatta per muoversi sia in su strade cittadine che su autostrade, elemento che potrebbe essere valutato prima dell’acquisto. Il design della macchina ricorda i tratti di di un SUV, con la funzionalità caratteristica delle berline. Le forme, specialmente, ricordano lo stile della società tedesca, che ha realizzato con grande attenzione questo modello. Il bagagliaio ha una capacità minima pari a 410 litri, capacità che è precisamente in media con il segmento di appartenenza di quest’auto e che è un elemento fondamentale nella scelta di acquisto di questa macchina della società tedesca. Internamente, i cinque posti permettono ai passeggeri di sedere comodamente anche per brevi tratti, ed è rimarcabile la cura posta da Opel nella costruzione degli allestimenti dell’abitacolo, con dotazioni di serie che esaudiranno le richieste anche i clienti più pretenziosi.
Consumi ed emissioni di Crossland X 1.5 ECOTEC Diesel 120cv Advance S&S AT6
La società tedesca garantisce un’autonomia pari a 1200 km con pieno carico per questa sua versione di Crossland X e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 4,0 litri per 100 km. Il motore Euro 6.2 C e D-Temp ha superato il test del protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle vetture.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Comprare un’auto con questa certificazione vi consentirà di non essere sottoposti alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle aree green dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo ed optional di Crossland X 1.5 ECOTEC Diesel 120cv Advance S&S AT6
Il prezzo per questa nuova Crossland X è di 24.000 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera a 360°
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- android auto
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
Motore, prestazioni e alimentazione
Un crossover, questo di Crossland X, reso ancora più notevole dal motore che monta. Il il motore scelto dalla società tedesca per quest’auto è un 1499 cm3 di cilindrata alimentato a diesel, e una potenza di 120 cavalli, caratteristiche da prendere in considerazione se si valuta l’acquisto. Questo modello ha un cambio automatico con una trazione anteriore, mentre la coppia massima è di 300 Nm a 1750 giri/min, piuttosto notevoli per la categoria in cui è inserita questa vettura.