Opel propone questo nuovo modello per aggredire il mercato dei SUV. E’ una sport utility rivista nel design, con le caratteristiche linee decise che la contraddistinguono, ma rimodulate dalla compagnia tedesca, pur lasciando invariato lo stile Grandland X. Il nuovo motore garantisce una guida sportiva che scatenerà le giuste sensazioni in chi acquisterà questo SUV, un’auto comoda ma che rende al massimo fuori città.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Opel ha optato per il meglio per questa versione di SUV, con gli esterni che caratterizzano la Grandland X in maniera univoca e riconoscibile. Lunga 4,47 metri per 1,60 metri di altezza, questa Grandland X ha uno stile preciso e tipico delle macchine di questo segmento, nonostante mantenga i tratti tipici della compagnia tedesca. Posizionata in un segmento gremito e aggressivo, questo modello è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,85 metri che la inserisce nella media del segmento. Le sue dimensioni fanno sì che sia abbastanza larga, con un abitacolo molto curato e caratterizzato sin nei minimi dettagli, marchio tipico di Opel. All’interno trovano posto sino a cinque passeggeri confortevolmente, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è di 514 litri, proprietà che rende questo modello di Grandland X più spazioso rispetto alla media del segmento e che renderà contenti i suoi clienti.
Consumi ed emissioni di Grandland X 1.2 Benzina 130cv 120 Anniversary S&S AT8
La compagnia tedesca dichiara un’autonomia di 1100 km a serbatoio pieno per questa SUV, cifra che fa rientrare quest’auto a marca Opel nella media del segmento. Questo modello 1.2 Benzina 130cv 120 Anniversary S&S AT8 ha un motore Euro 6D, che rispetta le leggi europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 5,0 litri per 100 km, in linea con le prestazioni della vettura.
Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp sono le ultime due classi ambientali introdotte dall’Unione Europea per la certificazione dei consumi delle nuove auto che circolano in Europa. Si tratta di una certificazione necessaria che le case automobilistiche devono poter assicurare per poter commercializzare le proprie vetture. La classe ambientale viene valutata attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), introdotto nel 2017.
Prezzo ed optional di Grandland X 1.2 Benzina 130cv 120 Anniversary S&S AT8
Un prezzo di 33.650 euro è quello proposto da Opel per garantirsi le prestazioni di questo SUV.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
- inserti in radica di noce marrone lucido
- volante multifunzione in pelle e legno con inserti in radica di noce marrone lucido
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione scelta da Opel in questa versione di Grandland X è un 1199 cm3 alimentato a benzina. Ottima la configurazione, molto versatile dal momento che quest’auto risulta essere valido sia per gli spostamenti giornalieri in città sia per chi ha bisogno di affrontare terreni più ardui, con prestazioni assicurate dai 130 cavalli di potenza del propulsore. Le sue caratteristiche rendono questa vettura tra le più valide del segmento, specialmente se si tiene in considerazione il fatto che riesce a raggiungere i 100 km/h in 10,4 secondi, e in grado di assicurare belle sensazioni alla guida, grazie anche al cambio automatico unito alla trazione anteriore.