La veloce crescita del segmento dei SUV è dimostrata dalla nuova 1.2 Benzina 130cv Business S&S AT8, nuovo modello di Grandland X che offre una forma più sportiva unita alla spaziosità. 1.2 Benzina 130cv Business S&S AT8 è un SUV compatto con discrete prestazioni che unisce ad un ricercato design una consistente dotazione tecnologica.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione della Grandland X si rinnova negli esterni, con una carrozzeria che denota i tratti tipici di un SUV, grazie anche alle dimensioni. Parliamo di 4,47 metri di lunghezza con un’altezza di 1,60 metri, che dona alla vettura un aspetto imponente. Gli interni risultano molto comodi per le cinque persone che questo SUV può contenere, con comfort presenti in questo allestimento molto ricchi e vari tra loro. Da sottolineare la capacità minima del bagagliaio, 514 litri che vi permetteranno il carico e scarico di bagagli anche di un certo peso.
Consumi ed emissioni di Grandland X 1.2 Benzina 130cv Business S&S AT8
L’autonomia dichiarata dalla società tedesca per questa Grandland X è di 1100 km a serbatoio pieno. Se si osservano i dati della categoria, questo modello di SUV è totalmente in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6D, che pone questo SUV conforme alle normative europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 5,0 litri per 100 km, come dichiarato da Opel.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case automobilistiche garantiscono la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che garantisce dati più fedeli e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo ed optional di Grandland X 1.2 Benzina 130cv Business S&S AT8
Le performance di questa sport utility di casa Opel sono sul mercato a 30.250 euro, come si legge sul listino della società tedesca.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore posteriore e laterale con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- tendina elettrica lunotto posteriore
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione degna di nota quella montata da Opel su questo SUV. La società tedesca ha deciso per per un 1199 cm3 alimentato a benzina. I 130 cavalli di potenza permettono a questa automobile di raggiungere i 196 km orari di velocità massima, mentre l’accelerazione da zero a cento è ottenuta in 10,4 secondi. In questo SUV è montato un cambio automatico collegato a una trazione anteriore. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme.