Opel propone questo nuovo modello per incrementare il mercato dei SUV. E’ una vettura aggiornata nel design, con le caratteristiche linee decise che la contraddistinguono, ma riviste dalla casa tedesca, pur lasciando invariato lo stile Grandland X. Il nuovo motore assicura una guida sportiva che scatenerà fantastiche sensazioni in chi acquisterà questa macchina, un’auto comoda ma che dà il meglio di sé su tratti extraurbani.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Opel ha deciso per il meglio per questa versione di SUV, con gli esterni che caratterizzano la Grandland X in maniera distintiva e riconoscibile. Lunga 4,47 metri per 1,60 metri di altezza, questa Grandland X ha un design specifico e tipico delle automobili di questo segmento, pur mantenendo i tratti tipici della casa tedesca. Posta in un segmento affollato e, questa versione è disponibile con cinque porte, con una larghezza pari a 1,85 metri che la pone nella media del settore. Le sue dimensioni fanno sì che sia abbastanza larga, con un abitacolo molto lavorato e caratterizzato sin nei minimi dettagli, segno distintivo di Opel. All’interno trovano posto sino a cinque passeggeri in maniera comoda, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 514 litri, proprietà che rende questo modello di Grandland X più capiente rispetto alla media del segmento e che renderà felici i suoi clienti.
Consumi ed emissioni di Grandland X 1.5 Diesel 130cv Ultimate S&S MT6
La casa tedesca dichiara un’autonomia di 1300 km con un pieno per questa SUV, numero che fa rientrare quest’auto a marca Opel nella media della categoria. Questa versione 1.5 Diesel 130cv Ultimate S&S MT6 ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le normative europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 4,2 litri per 100 km, in linea con le prestazioni della vettura.
L’Unione Europea ha introdotto il nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) per valutare i consumi delle automobili che circolano in Europa, protocollo che garantisce la certificazione di una precisa classe ambientale alla macchina. La sigla Euro 6 (o Euro 6 D) è la classe ambientale più recente che assicura delle basse emissioni e meno inquinamento.
Prezzo ed optional di Grandland X 1.5 Diesel 130cv Ultimate S&S MT6
35.851 euro è la somma dichiarata dalla casa tedesca per acquistare questa SUV.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con radar
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera a 360°
- tendina elettrica lunotto posteriore
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- sistema controllo frenata in curva CBC
- android auto
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione notevole quella montata da Opel su questo SUV. La casa tedesca ha deciso per per un 1499 cm3 alimentato a gasolio. I 130 cavalli di potenza permettono a questa vettura di raggiungere i 195 km orari di velocità massima, mentre l’accelerazione da zero a cento è registrata in 10,9 secondi. In questo SUV è montato un cambio manuale collegato a una trazione anteriore. Le componenti della trasmissione sono tante, tra cui troviamo: frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi. L’albero, in particolare, si trova solo nelle auto a trazione posteriore e motore anteriore, mentre nei veicoli a trazione anteriore è assente.