Questa nuova versione di Grandland X proposta da Opel offre una nuova motorizzazione che alla guida assicura la sportività caratteristica di un SUV. Questa sport utility vanta un allestimento tecnologico contemporaneo e rimane una comoda alternativa a vetture di altri segmenti, con interni ben studiati che vi consentiranno di guidare con comodità grazie a tutti i comfort di serie presenti all’interno.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo nuovo modello di Grandland X ha un’altezza di 1,60 metri e una larghezza di 1,85 metri, che permette alle cinque persone che trovano posto dentro l’abitacolo di stare molto comode. Un allestimento che offre parecchi comfort di serie, con una dotazione multimediale notevole e una tecnologia generale che è interessante. Lungo 4,47 metri e con cinque, questo SUV è una macchina interessante, specialmente se si prende in considerazione il volume di carico minimo del portabagagli, pari a 514 litri, più grande rispetto alla media.
Consumi ed emissioni di Grandland X 1.6 Diesel 120cv Innovation S&S AT6
La casa tedesca dichiara un’autonomia di 1300 km a serbatoio pieno per questa SUV, dato che pone quest’auto a marca Opel nella media della categoria. Questo modello 1.6 Diesel 120cv Innovation S&S AT6 ha un motore EURO 6, che adempie alle leggi europee contro l’inquinamento e un consumo misto dichiarato di 4,3 litri per 100 km, in linea con le performance della vettura.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che obbliga le aziende automobilistiche a costruire propulsori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le successive classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo e accessori di Grandland X 1.6 Diesel 120cv Innovation S&S AT6
Il listino prezzi della casa tedesca dichiara un prezzo di 31.800 euro per questa versione del SUV a marca Opel.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
- inserti in radica di noce marrone lucido
- volante multifunzione in pelle e legno con inserti in radica di noce marrone lucido
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay android auto e mirrorlink
Motore, prestazioni e alimentazione
Un allestimento molto valido quello montato dalla casa tedesca su questo modello di Grandland X. Il motore da 1560 cm3 di cilindrata assicura buone performance, grazie anche ai 120 cavalli di potenza di cui è capace. Alimentato a diesel, questa vettura riesce a garantirvi una guida sportiva grazie al cambio automatico, ma rende bene anche tra il traffico cittadino. La trazione è anteriore, mentre la coppia massima è di 300 Nm a 1750 giri/min, caratteristiche da valutare in fase d’acquisto. Sotto il profilo delle performance, la velocità massima che questa vettura riesce a raggiungere è di 185 km/h.