La casa tedesca ha inserito sul mercato questa nuova versione di Insignia Country Tourer, una station wagon che da sempre si contraddistingue per la sua praticità. Il design, rivisto, resta quello tipico dello stile Opel, con forme nette e tratti tondeggianti che rendono questa vettura unica nel segmento delle station wagon. Il capiente bagagliaio aumenta la sua funzionalità, e la motorizzazione offerta vi consentirà di viaggiare con sicurezza sia in città che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una station wagon tra le più valide del segmento quella offerta da Opel in questa versione. Si tratta di un’auto alta 1,52 metri per 5,00 metri di lunghezza, dimensioni che permettono comodità e spazio ai cinque passeggeri che questa Insignia Country Tourer può accogliere al suo interno. L’abitacolo si presenta spazioso e molto ricco di particolari, con la dotazione di questo allestimento che è molto varia e saprà appagare anche i più esigenti, specialmente sotto il profilo del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è dedicata al vano posteriore, capace grazie al suo volume di carico minimo pari a 560 litri.
Consumi ed emissioni di Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 170cv S&S MT6 AWD
I consumi di questa station wagon si inseriscono perfettamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1000 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione 2.0 CDTI 170cv S&S MT6 AWD ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le direttive dell’Unione Europea sull’ di antinquinamento.
Gli standard imposti dall’Unione Europea alle case produttrici di auto garantiscono la riduzione delle emissioni di gas nocivi. Il nuovo test utilizzato è il WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), che permette di avere dati più vicini alla realtà e certifica le vetture. La certificazione più recente è la Euro 6 C, che verrà presto sostituita dalle Euro 6 D ed Euro 6 D-Temp, certificazioni introdotte alla fine del 2019.
Prezzo e accessori di Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 170cv S&S MT6 AWD
Le comodità di questa station wagon in vendita al prezzo di 41.500 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Opel e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
Opel ha scelto di fornire questo modello della sua Insignia Country Tourer di un motore di 170 cavalli, per 1956 cm3 di cilindrata. In meccanica, la cilindrata è il volume ottenuto dal ciclo dei pistoni tra il punto morto superiore e inferiore. Questo volume viene calcolato moltiplicando l’area della sezione di un cilindro per la distanza della corsa di un pistone, il totale poi viene moltiplicato per il numero dei cilindri del motore, così si ottiene il valore della cilindrata. Al volante si poggeranno le mani su un cambio manuale con trazione 4×4. La coppia massima di questa station wagon è di 400 Nm a 1750 giri/min. La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri, quindi, a parità di rapporto, più alta è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.