Opel introduce questo nuovo modello per aggredire il segmento dei SUV. Si tratta di una sport utility aggiornata nel design, con le caratteristiche linee decise che la contraddistinguono, ma riviste dalla società tedesca, pur lasciando invariato lo stile Mokka X. Il nuovo motore assicura una guida sportiva che susciterà le giuste sensazioni in chi acquisterà questa vettura, un’auto comoda ma che dà il meglio di sé fuori città.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Ottimo lavoro quello di Opel nell’aggiornare la sua Mokka X, che in questo allestimento si presenta completa sotto molti punti di vista. Esternamente, i suoi 1,78 metri di larghezza e i 1,65 metri di altezza la rendono una gradevole sport utility. I posti a disposizione sono cinque, mentre gli interni sono abbastanza curati, con delle finiture riviste da Opel e una dotazione tecnologica della consolle molto valida. Nel retro troviamo un bagagliaio da 356 litri di capacità minima, molto valido nel trasporto quotidiano di bagagli.
Consumi ed emissioni di Mokka X 1.4T Advance 140cv 4×2 AT6
La società tedesca dichiara un’autonomia di 800 km con un pieno per questa SUV, numero che pone quest’auto a marca Opel nella media del segmento. Questo modello 1.4T Advance 140cv 4×2 AT6 ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rispetta le normative europee in materia di antinquinamento e un consumo misto dichiarato di 7,0 litri per 100 km, in linea con le performance della vettura.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Comprare una vettura dotata di questa certificazione vi permetterà di non essere sottoposti alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle ZTL e alle aree verdi dei centri urbani. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali sono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Prezzo e accessori di Mokka X 1.4T Advance 140cv 4×2 AT6
La società tedesca mette sul mercato questa sport utility al prezzo di 25.850 euro.
La Mokka X, 1.4T Advance 140cv 4×2 AT6, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo e controllo stabilità
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore posteriore e laterale con radar telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag per le ginocchia conducente
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- sistema controllo frenata in curva CBC
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- tendina elettrica lunotto posteriore
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione degna di nota quella montata da Opel su questo SUV. La società tedesca ha deciso per per un 1364 cm3 alimentato a benzina. I 140 cavalli di potenza permettono a questa automobile di registrare i 191 km orari di velocità massima, invece l’accelerazione da zero a cento è misurata in 10,7 secondi. In questo SUV è montato un cambio automatico collegato a una trazione anteriore. Nella trasmissione, una delle parti fondamentali è il cambio, che permette al motore di funzionare a regimi ottimali al variare della velocità del veicolo, attraverso la rimodulazione del rapporto di trasmissione. Insieme al cambio, la trasmissione è composta da: frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi.