Opel propone questo nuovo modello per aggredire il segmento dei SUV. E’ un’auto rivista nel design, con le caratteristiche linee aggressive che la contraddistinguono, ma riviste dalla compagnia tedesca, pur mantenendo lo stile Mokka X. Il nuovo motore garantisce una guida sportiva che riuscirà a suscitare le giuste sensazioni in chi acquisterà questo SUV, un’auto pratica ma che dà il meglio di sé fuori città.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione della Mokka X si rinnova negli esterni, con una carrozzeria che denota i tratti tipici di un SUV, grazie anche alle dimensioni. Parliamo di 4,27 metri di lunghezza con un’altezza di 1,65 metri, che dona alla vettura un aspetto imponente. Gli interni risultano molto comodi per le cinque persone che questo SUV può contenere, con comfort presenti in questo allestimento molto ricchi e vari tra loro. Da sottolineare la capacità minima del bagagliaio, 356 litri che vi permetteranno il carico e scarico di bagagli anche di un certo peso.
Consumi ed emissioni di Mokka X 1.4T Ultimate 140cv S&S 4×4 MT6
L’autonomia dichiarata dalla compagnia tedesca per questa Mokka X è pari a 800 km a serbatoio pieno. Se si considerano i dati della categoria, questa versione di SUV è totalmente in linea con con le vetture concorrenti. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che pone questo SUV corrispondente alle normative europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 7,2 litri per 100 km, come dichiarato da Opel.
Euro 6 che sigla spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi venduti nell’Unione Europea. In particolare, tale norma è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo e accessori di Mokka X 1.4T Ultimate 140cv S&S 4×4 MT6
Questa sport utility è nel listino prezzi della compagnia tedesca al prezzo di 31.150 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Opel e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- controllo della distanza distronic
- selettore modalità di guida include mappatura motore e include controllo trazione
- controllo della distanza distronic con steering pilot
- telecamera a 360° gradi
- telefonia per auto per una telefonia e una connettività internet ottimale, con lettore di sim card e protocollo bluetooth® sap (sim access profile)
- modulo aggiuntivo per controllo volumetrico abitacolo
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione degna di nota quella montata da Opel su questo SUV. La compagnia tedesca ha optato per per un 1364 cm3 alimentato a benzina. I 140 cavalli di potenza consentono a questa vettura di raggiungere i 186 km orari di velocità massima, mentre l’accelerazione da zero a cento è misurata in 9,9 secondi. In questo SUV è montato un cambio manuale collegato a una trazione integrale. In caso di problemi con la trasmissione, occorre identificare subito la parte interessata, vista la numerosità dei pezzi meccanici. Frizione, cambio, albero di trasmissione e differenziale sono tutte parti che compongono la trasmissione, motivo per cui capire qual è quella danneggiata può risultare complesso