Il mercato dei SUV si rinnova con questa nuova versione di Mokka X, una macchina che la casa automobilistica tedesca ha rinnovato con diverse novità. E una versione che monta una nuova motorizzazione che garantisce consumi ridotti e una guida sportiva che soddisferà gli amanti della categoria. I nuovi allestimenti, insieme alla dotazione tecnologica moderna, rendono questo SUV una tra le più intriganti del segmento.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Quest’ultima versione di Mokka X è stata rinnovata nella carrozzeria, con delle geometrie seducenti. Lunga 4,27 metri e larga 1,78 metri, questa sport utility garantisce un assetto sicuro specialmente grazie al peso di 1399 kg e un’altezza di 1,65 metri, caratteristiche che fanno sì che sia perfettamente bilanciata. In questa versione sono presenti cinque porte e cinque posti, in un abitacolo che è in linea con lo stile della casa automobilistica tedesca e che presenta finiture degne di nota. La tecnologia proposta con questo allestimento renderà felici anche i più esigenti, mentre il bagagliaio è spazioso grazie ai suoi 356 litri di capacità minima.
Consumi ed emissioni di Mokka X 1.6 CDTI Innovation 136cv S&S 4×2 MT6
L’autonomia comunicata dalla casa automobilistica tedesca per questa Mokka X è di 1100 km con un pieno. Se si osservano i dati del segmento, questa versione di SUV pone perfettamente in linea con con le vetture concorrenti. Questo modello ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questo SUV conforme alle leggi europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 5,0 litri per 100 km, come dichiarato da Opel.
Lo standard Euro 6 (direttive UE anti inquinamento) è suddiviso in classi che corrispondono a diversi modi per misurare consumi e livelli di inquinamento unitamente alle relative scadenze temporali di omologazione e immatricolazione dei nuovi veicoli. Una classe corrisponde ad una determinata revisione di una o più norme UE. Al momento la procedura di test è la nuova WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che fornisce dati più realistici rispetto al precedente protocollo NEDC (New European Driving Cycle).
Prezzo ed optional di Mokka X 1.6 CDTI Innovation 136cv S&S 4×2 MT6
Il listino della casa automobilistica tedesca mostra un prezzo al pubblico di 27.750 euro per questa SUV.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Mokka X, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- controllo della distanza distronic
- selettore modalità di guida include mappatura motore e include controllo trazione
- controllo della distanza distronic con steering pilot
- telecamera a 360° gradi
- telefonia per auto per una telefonia e una connettività internet ottimale, con lettore di sim card e protocollo bluetooth® sap (sim access profile)
- modulo aggiuntivo per controllo volumetrico abitacolo
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- android auto
Motore, prestazioni e alimentazione
Una motorizzazione degna di nota quella montata da Opel su questo SUV. La casa automobilistica tedesca ha optato per per un 1598 cm3 alimentato a gasolio. I 136 cavalli di potenza consentono a questa automobile di raggiungere i 190 km orari di velocità massima, mentre l’accelerazione da zero a cento è registrata in 9,9 secondi. In questo SUV è montato un cambio manuale collegato a una trazione anteriore. Le componenti della trasmissione sono numerose, tra cui troviamo: frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi. L’albero, in particolare, si trova solo nelle auto a trazione posteriore e motore anteriore, mentre nei veicoli a trazione anteriore è assente.