Opel propone questo nuovo modello per aggredire il segmento dei SUV. Si tratta di un’auto aggiornata nel design, con le caratteristiche linee aggressive che la contraddistinguono, ma rimodulate dalla compagnia tedesca, pur non rinunciando allo stile Mokka X. Il nuovo motore assicura una guida sportiva che susciterà le giuste emozioni in chi acquisterà questa macchina, un’auto pratica ma che rende al massimo in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Opel ha scelto il meglio per questa versione di SUV, con gli esterni che differenziano la Mokka X in maniera unica e riconoscibile. Lunga 4,27 metri per 1,65 metri di altezza, questa Mokka X ha uno stile definito e caratteristico delle automobili di questa categoria, nonostante mantenga le linee tipiche della compagnia tedesca. Inserita in un segmento affollato e competitivo, questo modello è dotata di cinque porte, con una larghezza pari a 1,78 metri che la colloca nella media del settore. Le sue dimensioni fanno sì che sia abbastanza comoda, con un abitacolo molto curato e caratterizzato sin nei minimi particolari, marchio distintivo di Opel. All’interno possono trovare posto sino a cinque passeggeri comodamente, lasciando spazio per il bagagliaio. Il volume minimo del bagagliaio è pari a 356 litri, proprietà che non allontana questo SUV dalla media del segmento, pur garantendo comodità giornalmente.
Consumi ed emissioni di Mokka X 1.6 CDTI Innovation 136cv S&S 4×4 MT6
L’autonomia comunicata dalla compagnia tedesca per questa Mokka X è pari a 1000 km con un pieno. Se si considerano i dati del segmento, questa versione di SUV pone completamente in linea con le altre auto. Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp, che rende questo SUV corrispondente alle normative europee antinquinamento e con un consumo misto pari a 5,5 litri per 100 km, come dichiarato da Opel.
Per essere commercializzate, le auto devono superare una serie di analisi per accertare la loro conformità alle normative. I test per valutare i consumi, le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti sono eseguiti in laboratorio e si basano su specifici cicli di guida (RDE e WLTP).
Prezzo ed optional di Mokka X 1.6 CDTI Innovation 136cv S&S 4×4 MT6
La compagnia tedesca mostra un prezzo al pubblico di 29.750 euro per questo SUV.
La Mokka X, 1.6 CDTI Innovation 136cv S&S 4×4 MT6, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- selettore modalità di guida include mappatura motore e include controllo trazione
- telecamera a 360° gradi
- telefonia per auto per una telefonia e una connettività internet ottimale, con lettore di sim card e protocollo bluetooth® sap (sim access profile)
- modulo aggiuntivo per controllo volumetrico abitacolo
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag laterali posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione proposta da Opel in questa versione di Mokka X è un 1598 cm3 con alimentazione a diesel. Ottima la configurazione, molto versatile dal momento che quest’auto risulta essere valido sia per l’utilizzo giornaliero in città sia per chi deve guidare su terreni più ardui, con prestazioni assicurate dai 136 cavalli di potenza del propulsore. Le sue caratteristiche rendono questa vettura tra le più intriganti della categoria, specialmente se si considera che riesce a raggiungere i 100 km/h in 10,3 secondi, e in grado di assicurare belle sensazioni al volante, grazie anche al cambio manuale unito alla trazione integrale.