La casa tedesca ha messo sul mercato questo nuovo modello di Zafira Life, una monovolume che da molto tempo si differenzia per la sua praticità. Il design, aggiornato, resta quello tipico dello stile Opel, con forme nette e tratti arrotondati che rendono quest’auto ineguagliabile nel segmento delle monovolume. Il largo vano posteriore incrementa la sua praticità, e la motorizzazione montata vi permetterà di viaggiare con sicurezza sia tra le strade cittadine che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa auto si caratterizza per le sue dimensioni: alta 1,90 metri e larga 1,92 metri, questa auto di casa Opel è molto comoda e ottima per chi ha necessità di spostarsi con tanti passeggeri molto spesso. Questa versione è dotata di cinque porte che danno accesso a otto passeggeri. L’interno si presenta molto ben realizzato nei particolari ed è ricco di comfort di serie che assicurano sicurezza alla guida, anche in caso di viaggi più lunghi. Il vano posteriore fa il suo dovere con i suoi 224 litri di carico minimo, tra i migliori del segmento.
Consumi ed emissioni di Zafira Life 2.0 D 150cv Innovation L1H1 S&S
La casa tedesca dichiara un’autonomia di 1300 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 6,1 litri per 100 km. Del tutto aderente alle normative europee, questa versione di Zafira Life ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Prezzo ed optional di Zafira Life 2.0 D 150cv Innovation L1H1 S&S
Questo modello di monovolume è in vendita al prezzo di 42.230 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Opel e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
Opel ha scelto di dotare questo modello della sua Zafira Life di un motore di 150 cavalli, per 1997 cm3 di cilindrata. In termini tecnici, è possibile dire che la cilindrata è il volume, espresso in litri o in centimetri cubici, di cui dispone il motore. Se parliamo di motori a più cilindri, occorre moltiplicare il volume d’aria aspirato da un pistone in un ciclo per il numero di cilindri. Questa è la cilindrata totale, mentre la cilindrata unitaria calcola il volume dei singoli cilindri. Al volante si beneficerà di un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa monovolume è di 370 Nm a 2000 giri/min. La coppia è importante soprattutto per l’elasticità e per la capacità di ripresa. Una coppia motrice elevata fa sì che anche a bassi regimi, il veicolo possa accelerare con potenza, senza che il conducente debba cambiare la marcia. Le case costruttrici per aumentare la coppia massima e quindi la risposta a bassi regimi del motore ricorrono all’adozione di uno o più turbocompressori.