Chi sta cercando una macchina larga, capiente e pratica, dovrebbe prendere in considerazione l’ultimo modello della Zafira, una monovolume indicata per le famiglie che hanno necessità di spostarsi sia in città che fuori, con un largo vano posteriore e una dotazione tecnologica di serie che rende completamente soddisfatti dell’acquisto. Notevole anche la motorizzazione montata in questa versione, che riduce i consumi e rende questo prodotto della casa automobilistica tedesca molto competitivo.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Uno dei punti di forza di questa cinque porte di media grandezza riguarda la praticità e lo spazio interno, sufficiente per far stare comode sette persone adulte con molti bagagli o carichi al seguito grazie ad un bagagliaio da 152 litri.
Consumi ed emissioni di Zafira 1.6 Turbo 136cv 120 Anniversary AT6
La casa automobilistica tedesca inserisce in listino il dato di un’autonomia di 800 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Completamente aderente alle leggi europee, questo modello di Zafira ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Euro 6 che sigla spesso leggiamo nelle specifiche di un’auto è un insieme di standard europei sulle emissioni inquinanti che si applica ai veicoli stradali nuovi commercializzati nell’Unione Europea. In particolare, tale norma è in vigore dal 1º settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli mentre è diventata obbligatoria dal 1º settembre 2015 per tutte le vetture di nuova immatricolazione.
Prezzo ed optional di Zafira 1.6 Turbo 136cv 120 Anniversary AT6
Opel consiglia un prezzo di 30.000 euro per questa versione di Zafira.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Zafira, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
La casa automobilistica tedesca ha fatto un buon lavoro con questo nuovo modello di Zafira, una monovolume che monta un motore da 136 cavalli di potenza e 1598 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a benzina assicura bilanciamento tra prestazioni e consumi, e consente di raggiungere la velocità massima di 190 km/h, oltre che di utilizzare al meglio questa wagon sia tra le strade di città che su tratte extraurbane. In termini tecnici, è possibile dire che la cilindrata è il volume, espresso in litri o in centimetri cubici, di cui dispone il motore. Se parliamo di motori a più cilindri, per calcolare la trasmissione bisogna moltiplicare il volume d’aria aspirato da un pistone in un ciclo per il numero di cilindri. Questa è la cilindrata totale, mentre la cilindrata unitaria calcola il volume dei singoli cilindri.