La nuova versione di Zafira aggiorna il design del modello precedente ma resta invariato lo stile unico della compagnia tedesca. Con una nuova motorizzazione, Opel vuole rendere più intrigante questa monovolume per la categoria in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica contemporanea e una praticità che da sempre caratterizza questa Zafira.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa Zafira si distingue all’interno del segmento delle monovolume grazie al suo design decisamente definito nelle geometrie e dallo stile ineguagliabile e tipico della compagnia tedesca. Sotto il profilo delle dimensioni, questa vettura misura 4,66 metri di lunghezza per 1,66 metri di altezza che, insieme alla larghezza di 1,88 metri, la rendono molto spaziosa e adatta alle famiglie numerose. I sette passeggeri che si accomodano nell’abitacolo avranno a loro disposizione molti comfort e un comparto multimediale adatto a tutte le esigenze. Da sottolineare anche il portabagagli, con volume di carico minimo che è di 152 litri.
Consumi ed emissioni di Zafira 1.6 Turbo 136cv 120 Anniversary S&S MT6
I consumi di questa monovolume si inseriscono completamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 800 chilometri a pieno carico. Questo modello 1.6 Turbo 136cv 120 Anniversary S&S MT6 possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie pienamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento.
Le vetture che circolano nell’Unione Europea hanno l’obbligo di rispettare gli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi consentiranno di accedere alle ZTL delle maggiori città, cosa che non succederà se deciderete di acquistare un’auto più vecchia.
Prezzo e accessori di Zafira 1.6 Turbo 136cv 120 Anniversary S&S MT6
Il prezzo di questa Zafira è pari a 28.200 euro. Questa è la cifra che il produttore ha messo a listino per la sua versione di monovolume.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione scelta dalla compagnia tedesca per questa Zafira è molto valida. Si tratta di un motore da 1598 cm3 di cilindrata e 136 cavalli di potenza. Prestazioni assicurate, dunque, per questa monovolume, che darà il meglio di sé fuori città, ma che in ogni caso risulta valida per il contesto cittadino. Nella trasmissione, una delle componenti fondamentali è il cambio, che permette al motore di funzionare a regimi ottimali al variare della velocità del veicolo, attraverso la rimodulazione del rapporto di trasmissione. Insieme al cambio, le altre parti che compongono la trasmissione sono frizione, albero di trasmissione (solo nei veicoli a motore anteriore e trazione posteriore), differenziale e semiassi. Il cambio scelto da Opel per questo modello di Zafira è manuale, mentre la trazione anteriore. Grazie al motore prestante, questa versione è capace di toccare a 100 km orari in 10,8 secondi.