La particolarità di questo nuovo modello di Zafira è indubbiamente il nuovo motore proposto dalla casa tedesca, una nuova versione che abbatte i consumi e non rinuncia alle prestazioni. La nuova tecnologia offerta rende quest’auto più attuale e renderà soddisfatti tutti i numerosi passeggeri che questa monovolume riesce a contenere.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione della Zafira è una monovolume da 1,88 metri di larghezza e 4,66 metri di lunghezza che fanno sì che sia comoda per un uso prettamente promiscuo. Ottima per le famiglie numerose, questa vettura propone degli interni confortevoli, tipici della casa tedesca, con finiture molto curate e una dotazione di serie che non rinuncia ai principali comfort. Questo modello cinque porte e sette posti possiede un bagagliaio buono, molto utile per il trasporto di bagagli grandi con la sua capacità minima di 152 litri.
Consumi ed emissioni di Zafira 1.6 Turbo 136cv Innovation S&S MT6
La casa tedesca dichiara un’autonomia di 800 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Completamente aderente alle normative europee, questa versione di Zafira ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
La classificazione ambientale delle auto al momento è arrivata alla Euro 6 C, che obbliga le case automobilistiche a realizzare motori ancora più efficienti, ma anche a integrarli di filtri anti particolato più efficaci. Le future classi saranno la Euro 6 D e la Euro 6 D-Temp, in arrivo verso la fine del 2019, con cui le aziende del settore dovranno adeguarsi ai nuovi test di rilevazione dei gas di scarico RDE e WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure) che sostituirà il vecchio protocollo NEDC (New European Driving Cycle), con l’intenzione di fornire dati più realistici.
Prezzo e accessori di Zafira 1.6 Turbo 136cv Innovation S&S MT6
Questo modello di Zafira è disponibile al pubblico a un prezzo di 30.350 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa Zafira è molto divertente da guidare grazie ai suoi 136 cavalli di potenza offerti dal motore da 1598 cm3 di cilindrata. Le prestazioni sono degne di nota per il segmento delle station wagon, mentre l’alimentazione a benzina consente di abbassare i consumi, soprattutto quando sarete immersi nel traffico della città. Dotata di cambio manuale, la potenza in kW di questa macchina è di 100 kW, mentre la trazione anteriore. Lo spunto di questa wagon le consente di raggiungere i 100 km/h in 10,8 secondi.