La peculiarità di questo nuovo modello di Zafira è senza dubbio il nuovo motore montato dalla compagnia tedesca, una nuova versione che abbatte i consumi senza rinunciare alle performance. La nuova dotazione tecnologica rende questa macchina più attuale e renderà soddisfatti tutti i numerosi passeggeri che questa monovolume riesce ad accogliere.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una monovolume dal design accattivante, quella proposta dalla compagnia tedesca in questa versione. E’ una macchina alta 1,66 metri per 4,66 metri, caratteristiche che fanno sì che sia comoda e larga all’interno. Questa versione cinque porte può accogliere sette passeggeri, che nell’abitacolo potranno godere di tutti gli accessori proposti da Opel. Il portabagagli è capiente, grazie alla sua capacità minima pari a 152 litri.
Consumi ed emissioni di Zafira 2.0 CDTI 170cv Innovation AT6
La compagnia tedesca dichiara un’autonomia di 900 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp. Pienamente conforme alle direttive europee, questo modello di Zafira ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Le automobili che circolano nell’Unione Europea devono rispettare degli standard antinquinamento che vengono valutati in classi attraverso un protocollo. L’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp sono le classi più recenti, introdotte a fine 2019, che vi consentiranno di accedere alle ZTL delle maggiori città, cosa che non avverrà se deciderete di comprare un’auto più vecchia.
Prezzo ed optional di Zafira 2.0 CDTI 170cv Innovation AT6
La comodità di questa monovolume è acquistabile al pubblico al prezzo di 35.850 euro.
La Zafira, 2.0 CDTI 170cv Innovation AT6, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
Opel ha scelto di dotare questa versione della sua Zafira di un motore di 170 cavalli, per 1956 cm3 di cilindrata. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri. Alla guida si poggeranno le mani su un cambio automatico con trazione anteriore. La coppia massima di questa monovolume è di 400 Nm a 1750 giri/min. La coppia motrice è il momento meccanico esercitato da un motore su una trasmissione. Varia al cambiare del numero di giri del motore e dipende dalle caratteristiche del motore, potenza, diesel o benzina; ha un valore massimo in corrispondenza di un determinato regime che di solito viene indicato dalle case automobilistiche in Nm (Newtonmetri) ad un determinato numero di giri, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.