Peugeot ha voluto rinnovare il mercato delle citycar con questa nuova versione della 108, rinnovata dal punto di vista dell’allestimento tecnologico e che offre molte opzioni di personalizzazione. Il prodotto della casa francese rispetta le aspettative di bassi consumi ed emissioni, grazie alla motorizzazione offerta che vi restituirà comfort una volta al volante. Questa 108 è fortemente consigliato a chi sta cercando un’auto comoda da guidare in città ma ha anche esigenza di spostarsi su strade extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione è molto rifinita, con un look piacevole ma comunque moderno. Lunga 3,47 metri, questa utilitaria è ottima per chi desidera un’auto comoda per il traffico quotidiano ma che non vuole rinunciare al comfort. L’abitacolo, infatti, è progettato per quattro persone che riescono ad entrare in maniera comoda. Alla guida è possibile usufruire dei molti accessori di serie, che rappresentano un vanto per la casa francese. La capacità minima del bagagliaio ammonta a 196 litri, un volume standard per il segmento delle auto.
Consumi ed emissioni di 108 Active VTi 72cv
Questa auto risulta adatta per l’utilizzo cittadino, e questo è evidenziato anche dai valori dei consumi. La casa francese garantisce un’autonomia di 900 chilometri con un litro e un consumo urbano di 4,9 litri per 100 km. Totalmente conforme alle normative europee contro l’inquinamento, la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp vi consentirà di non incorrere a particolari limitazioni in città.
Prezzo ed optional di 108 Active VTi 72cv
Se volete spostarvi con facilità in città con questa citycar, potete comprarla al prezzo di 12.980 euro.
La 108 Active VTi 72cv include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Peugeot ha dimostrato tanta cura con questo nuovo modello di 108, particolarmente dal punto di vista del propulsore. Il motore scelto dal produttore per questa versione è un 998 cm3 di cilindrata con alimentazione a benzina. La potenza di 72 cavalli non consente a questa citycar di raggiungere prestazioni degne di nota, ma comunque vi darà soddisfazioni nell’uso quotidiano, specialmente dal punto di vista dei consumi. In questo modello troviamo un cambio manuale standard, mentre la trazione degli pneumatici è anteriore. Negli autoveicoli la trasmissione viene utilizzata per rendere più efficace l’uso della coppia motore e per mantenere il motore in funzione a una velocità appropriata. Rappresenta l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote. Questi organi sono la frizione, il cambio, l’albero di trasmissione (se la trazione è posteriore e il motore anteriore), i semiassi e infine le ruote. Dal punto di vista delle prestazioni, la velocità massima ottenibile da questa 108 è di 157 km/h, perfettamente allineata con la media di categoria.