Peugeot propone questa nuova versione di 108 rinnovata nella dotazione tecnologica e nelle opzioni di personalizzazione. La cabrio della società francese è una vettura adatta per chi vuole guidare col vento tra i capelli e chi sta cercando le sensazioni uniche alla guida che solo una decappotabile riesce a dare.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Lo stile innegabile di questa automobile è reso evidente dalle dimensioni scelte da Peugeot in fase di progettazione. I suoi 3,47 metri di lunghezza per 1,61 metri di larghezza danno confortevolezza una volta al volante, lasciando godere un’esperienza che solo una cabriolet riesce a dare. L’interno risulta molto spazioso per i suoi quattro posti e gli accessori di serie presenti in questo allestimento, che garantiscono relax al volante. Il vano posteriore, in questo modello cinque porte, garantisce solo 196 litri di volume.
Consumi ed emissioni di 108 Allure Top! VTi 72cv
L’ultimo standard messo a punto dall’Unione Europea per le misurazioni dei consumi e dei livelli di inquinamento è l’Euro 6, testato attraverso il protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure), procedura che garantisce dati più fedeli rispetto al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Questa versione ha un motore Euro 6.2 C e D-Temp che rispecchia la direttiva, come dichiarato dalla società francese, che assicura un’autonomia di 900 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 4,1 litri per 100 km, perfettamente in linea con le performance offerte da quest’auto.
Prezzo ed optional di 108 Allure Top! VTi 72cv
Il prezzo di questa cabriolet è pari a 15.130 euro, come dichiarato dal listino di Peugeot.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- display multifunzionale pannello strumenti display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag anteriore conducente e passeggero
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Peugeot ha deciso di offrire un’eccellente motorizzazione su questa sua 108. Potrete guidare col vento tra i capelli su questa cabriolet grazie ai suoi 72 cavalli, potenza generata dal motore di 998 cm3 di cilindrata, alimentato a benzina. La sua coppia massima è di 93 Nm a 4400 giri/min La coppia è importante soprattutto per l’elasticità e per la capacità di ripresa. Una coppia motrice elevata fa sì che anche a bassi regimi, il veicolo possa accelerare con potenza, senza che il conducente debba cambiare la marcia. Le case costruttrici per aumentare la coppia massima e quindi la risposta a bassi regimi del motore ricorrono all’adozione di uno o più turbocompressori.