Consumi ridotti, ottima tecnologia e versatilità sono le prerogative di questa citycar di Peugeot, adatta per chi sta cercando una macchina con cui muoversi tra il traffico con rapidità. La motorizzazione offerta rende questa macchina funzionale anche per le tratte in autostrada, con una sensazione al volante molto soddisfacente per questo prodotto della società parigina.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
108 Collection VTi 72cv si inserisce nel segmento delle citycar grazie alle sue qualità. Chi cerca un’automobile per muoversi con facilità nel traffico cittadino può fare affidamento sulle dimensioni di questa vettura, che con i suoi 3,47 metri di lunghezza è l’auto ottima per la città. Gli interni risultano essere abbastanza comodi, visto che la versione Collection VTi 72cv ha 5 porte che le consentono la salita e discesa dei passeggeri con facilità. Una volta a bordo, i 4 posti rendono l’abitacolo comodo e confortevole per i passeggeri. Il bagagliaio è tra i più voluminosi della categoria con i suoi 196 litri di volume minimo che consentono a chi possiede questa 108 di trasportare carichi con comodità.
Consumi ed emissioni di 108 Collection VTi 72cv
Le notevoli prestazioni di questa utility su strade cittadine sono rispecchiate dai consumi di di quest’automobile a marca Peugeot. La società parigina ha scelto di montare un serbatoio che garantisce un’autonomia di 900 km con un pieno, consumo ottimale per la guida in città. Chi compra questa 108 non dovrebbe avere particolari problemi con i limiti imposti dai comuni sui consumi di carburante, dal momento che questa citycar ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp.
Prezzo ed optional di 108 Collection VTi 72cv
108 Collection VTi 72cv è in vendita al prezzo di listino di 14.530 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Un motore benzina è quello scelto dal produttore per la sua citycar. Il motore è un 998 cm3 di cilindrata con 72 cavalli di potenza, piuttosto valido per la categoria e in grado di regalarvi qualche soddisfazione, soprattutto sotto il profilo dei consumi. Dal punto di vista delle componenti meccaniche troviamo un cambio manuale e una trazione anteriore, con una coppia massima di 93 Nm a 4400 giri/min componenti che permettono a questa macchina di toccare i 100 km/h in 12,6 secondi, dati molto notevoli per la categoria. La potenza che il motore di un’automobile riesce a produrre è trasmessa alle ruote attraverso la trasmissione, che si compone di frizione, cambio, albero di trasmissione e ruote. Nel caso di un’auto a trazione posteriore e motore anteriore, si utilizza un albero, mentre ne vengono usati due nei veicoli a trazione integrale. L’albero di trasmissione è assente nelle auto a trazione anteriore.