Con questa automobile, la società parigina è intenzionata ad aggredire il mercato delle automobili elettriche per fornire un’alternativa ecologica ai consumatori. Peugeot 208 risponde a questa visione offrendo motori a zero emissioni e una tecnologia al passo coi tempi.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa versione della 208 è una vettura molto interessante per il segmento delle elettriche, con degli interni che possono accogliere cinque passeggeri, ricchi di dettagli e optional di serie che vi garantiscono viaggi senza problemi al suo interno. Le dimensioni della carrozzeria sono di 1,74 metri di larghezza per 4,05 metri di lunghezza, con cinque porte e un portabagagli con un volume minimo di 265 litri.
Consumi ed emissioni di 208 GT e 100kW
Il pregio più rilevante delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste vetture a fronte di un prezzo iniziale più alto rispetto alle auto con motori termici, si avvalgono di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di 340 km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio di 150 Wh/km.
Il motore elettrico da 100 kW è alimentato da un pacco batteria di tipo Li-ion – 300 V da 47.5 kWh di capacità utile. Il tempo di ricarica da una fonte domestica da 10A 230V (2.3 kW) è di 21 ore, mentre la ricarica rapida da una wall box con un amperaggio maggiore è di 30 minuti.
Prezzo ed optional di 208 GT e 100kW
Il listino prezzi di Peugeot riporta un prezzo di 38.200 euro per questa versione di 208.
Tra le dotazioni di serie inserite da Peugeot e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione di questa berlina due volumi renderà felici i possessori di questa 208, visto che il motore elettrico da 136 cavalli permette a questa vettura di essere ottima sia per gli spostamenti quotidiani che per i tratti su strade extraurbane. Il cambio automatico e la trazione anteriore la rendono comoda da guidare. Le componenti della trasmissione sono numerose, tra cui troviamo: frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi. L’albero, in particolare, è presente soltanto nelle auto a trazione posteriore e motore anteriore, mentre nei veicoli a trazione anteriore è assente.