La proposta elettrica di Peugeot si chiama GT Line e 100kW, una vettura a emissioni nulle, amica dell’ambiente. Consumi ridotti al minimo e tecnologia innovativa rendono questa elettrica di società parigina una delle vetture di spicco per chi vuole un mezzo di trasporto ecologico e green, con basso impatto ambientale.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Considerevole l’allestimento di questa versione di 208. La società parigina ha scelto di fornire quest’auto con numerosi accessori di serie, molto validi soprattutto se si considera l’allestimento tecnologico e multimediale. Questa versione è una cinque porte, che misura1,74a metri di larghezza per 4,05 metri di lunghezza. All’interno, invece, possono accomodarsi con facilità cinque passeggeri, in sedili spaziosi e dalle ottime finiture. Presente anche il portabagagli, con una capacità di carico minima che ammonta a 265 litri.
Consumi ed emissioni di 208 GT Line e 100kW
La dote più rilevante delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un prezzo iniziale più alto rispetto alle auto con motori termici, si avvalgono di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato. L’autonomia dichiarata di questa versione è di 340 km (ciclo WLTP) che implica un consumo energetico medio di 150 Wh/km.
Ottima la batteria che dà energia a questo motore elettrico. Si tratta di una Li-ion – 300 V da 47.5 kWh di capacità utile, che garantisce le prestazioni del motore da 100 kW. Buoni anche i tempi di ricarica, che in casa è di 21 ore, se collegata a una presa casalinga, mentre la ricarica rapide tramite wall box è pari a 30 minuti.
Prezzo e accessori di 208 GT Line e 100kW
Il listino prezzi di Peugeot riporta un prezzo di 36.400 euro per questa sua auto elettrica.
La 208, GT Line e 100kW, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
La particolarità più rilevante di questa due volumi riguarda naturalmente il motore elettrico che eroga 136 CV (100 Kw) e 260 Nm a 300 giri/min di coppia massima con una velocità di punta massima dichiarata di 150 km/h. La Peugeot 208 è vivace: più che i 8,1 secondi dichiarati nello “0-100”, si apprezza la risposta pronta e progressiva ai movimenti dell’acceleratore grazie alla coppia immediata. Sono due le differenze sostanziali tra motore elettrico e motore a combustione termica. A differenza del motore termico, quello elettrico non ha un regime di rotazione e neanche i rapporti di trasmissione: questo permette alla coppia elettrica di essere erogata subito, generando coppia motrice.