Questa nuova versione di 308 che Peugeot ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della società francese, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa 308 si differenzia all’interno del segmento delle automobile grazie al suo design particolarmente curato nelle geometrie e dallo stile unico e tipico della società francese. Dal punto di vista delle dimensioni, quest’auto misura 4,58 metri di lunghezza per 1,46 metri di altezza che, insieme alla larghezza di 1,80 metri, la rendono piuttosto comoda e ottima per le famiglie numerose. I cinque passeggeri che prendono posto nell’abitacolo avranno a loro disposizione molti accessori e un comparto multimediale adatto a tutte le necessità. Da sottolineare anche il bagagliaio, con volume di carico minimo che è pari a 610 litri.
Consumi ed emissioni di 308 Active BlueHDi 130cv S&S
I consumi si inseriscono completamente nella media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1500 chilometri con un pieno. Questo modello Active BlueHDi 130cv S&S possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie pienamente le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,2 litri per 100 km.
Prezzo e accessori di 308 Active BlueHDi 130cv S&S
Il prezzo di questa station wagon è pari a 25.250 euro, come Peugeot dichiara sul suo listino.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale
- telecamera per la retromarcia assistita con linee di riferimento dinamiche sul display del sistema multimediale
- telefonia per auto: per una telefonia e una connettività internet ottimale, con lettore di sim card e protocollo bluetooth® sap (sim access profile)
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag anteriore conducente e passeggero
- airbag per le ginocchia conducente e passeggero
- controllo stabilità rimorchio
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma e controllo attivo mantenimento corsia
- selettore modalità di guida con mappatura motore, sterzo, controllo stabilità e trazione
Motore, prestazioni e alimentazione
La Peugeot ha fatto un buon lavoro con questa nuova versione di 308, una station wagon che ha a disposizione un motore da 130 cavalli di potenza e 1499 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel assicura bilanciamento tra performance e consumi, e consente di ottenere la velocità massima di 203 km/h, oltre che di sfruttare al meglio questa wagon sia tra le strade di città che fuori città. Il volume che si crea dalla corsa dei pistoni rappresenta la cilindrata unitaria, ovvero il volume dei singoli cilindri. Se moltiplicato per il numero di cilindri, questo valore rappresenta la cilindrata della vettura, ovvero la capacità volumetrica del motore, che può essere espressa sia in centimetri cubici sia in litri.