Peugeot 308 è l’alternativa proposta dalla società parigina a chi sta cercando un’auto comoda e spaziosa ma non ama le forme dei moderni SUV. Questa station wagon a marca Peugeot non fa compromessi tra versatilità e autonomia, essendo un’auto ottima per la città ma anche per gite più lunghe, con optional al passo coi tempi e forme ricercate.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a coniugare la classe con la praticità, ma la società parigina ha fatto centro con questa vettura. Questa automobile raggiunge 1,80 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere adeguata per l’utilizzo familiare. Il numero di posti consente di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media del segmento ma anche i nuclei familiari più numerosi non si pentiranno dell’acquisto di questa vettura. La sua altezza di 1,46 metri le dà comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione perfetta per chi guida. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 610 litri, è tra i più capienti del segmento, cifra emblematica di questa 308, con cui la società parigina vuole aggredire il segmento.
Consumi ed emissioni di 308 Active PureTech 110 S&S
La società parigina dichiara un’autonomia di 1200 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 5,3 litri per 100 km. Totalmente conforme alle normative europee, questo modello di 308 ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Prezzo ed optional di 308 Active PureTech 110 S&S
Se vorrete far vostra questa station wagon a marchio Peugeot, sono necessari 22.750 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
- inserti in legno di radica di noce marrone lucido
- 2 cuffie wireless
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- beltbag posteriore (cintura con airbag incorporato per ridurre ulteriormente il rischio di lesioni)
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia e riconoscimento segnaletica
- telefonia multifunzione:stabilisce una connessione wireless con l'antenna esterna della vettura e ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lostandard qi su una superficie di carica
- tendina avvolgibile parasole elettrica per il lunotto
Motore, prestazioni e alimentazione
Questa 308 risulta veramente piacevole da guidare grazie ai suoi 110 cavalli di potenza messi a disposizione dal propulsore da 1199 cm3 di cilindrata. Le performance sono considerevoli per la categoria delle station wagon, mentre l’alimentazione a benzina consente di abbassare i consumi, specialmente quando sarete immersi nel traffico della città. Fornita di cambio manuale, la potenza in kW di questa vettura è di 81 kW, mentre la trazione anteriore. Lo spunto di questa wagon le permette di ottenere i 100 km/h in 10,4 secondi.