La nuova versione di 308 aggiorna il design del modello precedente ma resta lo stile tipico della società francese. Con una nuova motorizzazione, Peugeot vuole rendere più appetibile questa station wagon per la categoria in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica contemporanea e una funzionalità che da sempre distingue questa 308.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una automobile tra le più interessanti della categoria quella proposta da Peugeot in questo modello. Si tratta di una vettura alta 1,46 metri per 4,58 metri di lunghezza, dimensioni che permettono comodità e spazio ai cinque passeggeri che questa 308 può accogliere al suo interno. L’abitacolo si presenta largo e molto ricco di dettagli, con la dotazione di questo allestimento che è molto varia e riuscirà a appagare anche i più esigenti, soprattutto sotto il profilo del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è dedicata al portabagagli, di grande capacità grazie al suo volume di carico minimo di 610 litri.
Consumi ed emissioni di 308 Active PureTech 130 S&S
La società francese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1200 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 5,4 litri per 100 km. Pienamente conforme alle direttive europee, questa versione di 308 ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Prezzo e accessori di 308 Active PureTech 130 S&S
Questo modello di station wagon è sul mercato al prezzo di 23.400 euro.
La 308, Active PureTech 130 S&S, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- inserti in legno di radica di noce marrone lucido
- telecamera a 360° (solo con p47)
- 2 cuffie wireless
- tetto panorama scorrevole elettrico in vetro con chiusura comfort e tendina avvolgibile parasole a comando elettrico
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- beltbag posteriore (cintura con airbag incorporato per ridurre ulteriormente il rischio di lesioni)
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- telefonia multifunzione:stabilisce una connessione wireless con l'antenna esterna della vettura e ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lostandard qi su una superficie di carica
- tendina avvolgibile parasole elettrica per il lunotto
Motore, prestazioni e alimentazione
Una delle wagon più interessanti del segmento, questa 308, resa tale dalla motorizzazione scelta dal produttore su questa versione. Si tratta di un 1199 cm3 da 130 cavalli di potenza che consentono di ottenere buone prestazioni e sapranno divertirvi una volta alla guida. Per far rendere al meglio questa wagon dovrete spingerla in contesti diversi dalla città, dove riesce a raggiungere la velocità massima di 188 km/h, e potrete apprezzarla per il suo bilanciamento tra consumi e performance. Peugeot ha montato una coppia massima di 230 Nm a 1750 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è manuale, e offre un assetto piuttosto sportivo grazie anche alla trazione anteriore.