La casa francese ha messo sul mercato questa nuova versione di 308, una station wagon che da sempre si caratterizza per la sua comodità. Il design, aggiornato, rimane quello tipico dello stile Peugeot, con forme sicure e tratti tondeggianti che rendono questa macchina ineguagliabile nel segmento delle station wagon. Lo spazioso portabagagli incrementa la sua praticità, e la motorizzazione proposta vi permetterà di guidare con sicurezza sia tra le strade cittadine che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una vettura dal design accattivante, quella offerta dalla casa francese in questa versione. E’ una macchina alta 1,46 metri per 4,58 metri, dimensioni che la rendono confortevole e larga all’interno. Questo modello cinque porte riesce ad accogliere cinque passeggeri, che all’interno riusciranno a godere di tutti gli accessori proposti da Peugeot. Il portabagagli è capiente, grazie al suo volume minimo di carico di 610 litri.
Consumi ed emissioni di 308 Business BlueHDi 130cv S&S
La casa francese dichiara un’autonomia di 1500 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 4,2 litri per 100 km. Completamente conforme alle direttive europee, questo modello di 308 ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Prezzo e accessori di 308 Business BlueHDi 130cv S&S
Il prezzo di questa station wagon è di 26.600 euro, come Peugeot dichiara sul suo listino.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- telecamera a 360°
- selettore modalità di guida include mappatura motore include sterzo include sospensioni e include controllo stabilità
- tendina avvolgibile parasole manuale per il lunotto
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- carica wireless
- predisposizione per setup vettura tutto sotto controllo
Motore, prestazioni e alimentazione
Motorizzazione degna di nota quella offerta da Peugeot in questa sua 308. Parliamo di un motore diesel da 130 cavalli che assicura un buon rendimento tra prestazioni e consumi. La casa francese ha fornito questo modello di cambio manuale collegato a una trazione anteriore e coppia massima di 300 Nm a 1750 giri/min, caratteristiche valide per questa categoria di automobili. La trasmissione, nelle automobili, rappresenta quell’insieme di componenti che hanno il compito di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote motrici. Le componenti che costituiscono la trasmissione sono numerose, ed in caso di problemi è fondamentale individuare subito qual è la parte interessata. La trasmissione è composta da: frizione, cambio, l’albero di trasmissione (presente solo nelle auto a motore anteriore e trazione posteriore), il differenziale, e i semiassi collegati alle gomme.