Chi cerca una macchina larga, grande e pratica, può tenere in considerazione ultima versione della 308, una station wagon indicata per le famiglie che hanno bisogno di muoversi sia in città che fuori, con un grande bagagliaio e un allestimento tecnologico di serie che rende completamente soddisfatti dell’acquisto. Interessante anche la motorizzazione proposta in questa versione, che riduce i consumi e rende questo prodotto della società parigina molto competitivo.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a associare l’eleganza con la comodità, ma la società parigina ha fatto centro con questa automobile. Questa vettura raggiunge 1,80 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere ottima per chi la utilizza in famiglia. Il numero di posti consente di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media del segmento ma anche le famiglie più numerose non si pentiranno dell’acquisto di questa auto. La sua altezza di 1,46 metri le dà comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione perfetta per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 610 litri, è tra i più capienti del segmento, cifra emblematica di questa 308, con cui la società parigina vuole aggredire il segmento.
Consumi ed emissioni di 308 Style PureTech 110 S&S
I consumi si inseriscono completamente nella media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1200 chilometri a pieno carico. Questo modello Style PureTech 110 S&S ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le leggi europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,3 litri per 100 km.
Prezzo ed optional di 308 Style PureTech 110 S&S
Peugeot consiglia al pubblico questa 308 al prezzo di 23.450 euro.
La 308, Style PureTech 110 S&S, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
- inserti in legno di radica di noce marrone lucido
- 2 cuffie wireless
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- beltbag posteriore (cintura con airbag incorporato per ridurre ulteriormente il rischio di lesioni)
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- guida autonoma controllo attivo mantenimento corsia e riconoscimento segnaletica
- telefonia multifunzione:stabilisce una connessione wireless con l'antenna esterna della vettura e ricarica senza fili i telefoni cellulari che supportano lostandard qi su una superficie di carica
- tendina avvolgibile parasole elettrica per il lunotto
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore fornito dal produttore per spostare il peso di questa station wagon è un 1199 cm3 di cilindrata, con una potenza di 110 cavalli. Quest’auto adatta a tutta la famiglia ha un cambio manuale e una trazione anteriore. Il ruolo della trasmissione è quello di consentire lo spostamento dell’autoveicolo attraverso il trasferimento dell’energia dal motore alle ruote. Una delle componenti fondamentali della trasmissione è il cambio, che permette di modulare il rapporto di trasmissione tra ruote e motore per permettere al propulsore di funzionare in maniera ottimale al variare della velocità. Oltre al cambio, le componenti della trasmissione sono frizione, albero di trasmissione e semiassi. A livello prestazionale, la velocità massima dichiarata da Peugeot per questa 308 è pari a 188 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 10,4 secondi. Nelle specifiche dichiarate dalle case automobilistiche si vede di solito un valore di coppia massima, in poche parole quel numerino indica uno dei valori più importanti che definiscono le prestazioni del motore, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.