Peugeot 308 è l’alternativa suggerita dalla società francese a chi sta cercando un’auto comoda e larga ma non apprezza le linee dei moderni SUV. Questa station wagon a marca Peugeot non fa compromessi tra versatilità e autonomia, risultando un’auto ottima per la città ma anche per gite più lunghe, con optional moderne e forme attraenti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una versione tra le più intriganti del segmento quella offerta da Peugeot in questo modello. Si tratta di un’auto alta 1,47 metri per 4,58 metri di lunghezza, dimensioni che propongono comodità e spazio ai cinque passeggeri che questa 308 riesce a trasportare al suo interno. L’abitacolo si presenta spazioso e molto carico di dettagli, con la dotazione di questo allestimento che è molto varia e saprà accontentare anche i più esigenti, specialmente sotto il profilo del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è riservata al vano posteriore, di grande capacità grazie al suo volume di carico minimo di 610 litri.
Consumi ed emissioni di 308 Tech Edition BlueHDi 130 EAT8 S&S aut
I consumi ricadono perfettamente nella media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1500 chilometri con un pieno. Questa versione Tech Edition BlueHDi 130 EAT8 S&S aut ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,2 litri per 100 km.
Prezzo ed optional di 308 Tech Edition BlueHDi 130 EAT8 S&S aut
Il prezzo di questa station wagon è di 30.750 euro, come Peugeot dichiara sul suo listino.
La 308 offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia rotella e
- telecamera parcheggio a gradi
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera sistema di controllo distanza di parcheggio laterale con telecamera
- controllo della distanza distronic tempoma
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore e include protezione testa
- airbag per le ginocchia conducente e passeggero
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- predisposizione per setup vettura tutto sotto controllo
Motore, prestazioni e alimentazione
Una delle wagon più interessanti del segmento, questa 308, resa tale dalla motorizzazione scelta dal produttore su questo modello. Si tratta di un 1499 cm3 da 130 cavalli di potenza che rendono molto prestante questa vettura e riusciranno a appagarvi quando sarete al volante. Per tirar fuori il meglio da questa wagon dovrete provarla in contesti diversi dalla città, dove riuscirà a toccare la velocità massima di 205 km/h, e potrete apprezzarla per il suo equilibrio tra consumi e rendimento. Peugeot ha montato una coppia massima di 300 Nm a 1750 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è automatico, e garantisce un assetto abbastanza sportivo grazie anche alla trazione anteriore.