Questa nuova versione di 5008 che Peugeot ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una monovolume comoda, funzionale e spaziosa quella della società francese, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Peugeot ha scelto di aggiornare la sua 5008 proponendo questo modello cinque porte e cinque posti, molto comoda e interessante per chi vuole una automobile spaziosa. Grazie all’altezza di 1,65 metri e la larghezza di 1,84 metri, i passeggeri staranno molto larghi all’interno dell’abitacolo e potranno godere di tutti gli accessori che la società francese mette a disposizione in questa versione. Il ricco comparto multimediale e i servizi offerti dalla consolle renderanno la guida gradevole e sicura. Notevole anche il vano posteriore, che offre almeno 780 litri di carico minimo.
Consumi ed emissioni di 5008 BlueHDi 130 Crossway EAT8 S/S aut.
I consumi si inseriscono perfettamente nella media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1400 chilometri a pieno carico. Questo modello BlueHDi 130 Crossway EAT8 S/S aut. ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce pienamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,4 litri per 100 km.
Prezzo e accessori di 5008 BlueHDi 130 Crossway EAT8 S/S aut.
Come si legge nel listino prezzi, questo modello di 5008 è sul mercato ad un prezzo consigliato di 36.680 euro.
Tra le dotazioni di serie inserite da Peugeot e già presenti al momento dell’acquisto del veicolo troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
La motorizzazione offerta per questa 5008 è interessante. Si tratta di un propulsore da 1499 cm3 di cilindrata e 130 cavalli di potenza. Performance assicurate, dunque, per questa monovolume, che darà il meglio di sé fuori dalle strade della città, ma che comunque è ottima per il contesto cittadino. La trasmissione, nelle automobili, è composta dalle parti che trasferiscono la potenza generata dal motore alle ruote motrici. Le componenti che costituiscono la trasmissione sono tante, ed in caso di problemi è necessario individuare subito qual è la parte interessata. La trasmissione è composta da: frizione, cambio, l’albero di trasmissione (presente solo nelle auto a motore anteriore e trazione posteriore), il differenziale, e i semiassi collegati alle gomme. Il cambio scelto da Peugeot per questo modello di 5008 è automatico, mentre la trazione anteriore. Grazie al motore prestante, questa versione è in grado di arrivare a 100 km orari in 13,5 secondi.