Chi sta cercando una vettura spaziosa, grande e funzionale, dovrebbe tenere in considerazione ultima versione della 508 SW, una station wagon indicata per le famiglie che hanno necessità di muoversi sia in città che fuori, con un largo portabagagli e una dotazione tecnologica di serie che rende completamente soddisfatti dell’acquisto. Notevole anche la motorizzazione montata in questa versione, che diminuisce i consumi e rende questo prodotto della compagnia francese molto competitivo.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa 508 SW si distingue all’interno del segmento delle automobile grazie al suo design particolarmente curato nelle geometrie e dallo stile unico e tipico della compagnia francese. Sotto il profilo delle dimensioni, questa macchina misura 4,79 metri di lunghezza per 1,42 metri di altezza che, insieme alla larghezza di 1,85 metri, la rendono molto comoda e perfetta per le famiglie numerose. I cinque passeggeri che prendono posto nell’abitacolo avranno a loro disposizione molti comfort e un comparto multimediale adatto a tutte le esigenze. Degno di nota anche il bagagliaio, con volume di carico minimo che è pari a 530 litri.
Consumi ed emissioni di 508 SW PureTech 180 GT Line S/S EAT8 aut.
La compagnia francese dichiara un’autonomia di 1200 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 6,3 litri per 100 km. Del tutto conforme alle normative europee, questo modello di 508 SW ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Prezzo ed optional di 508 SW PureTech 180 GT Line S/S EAT8 aut.
Le comodità di questa station wagon possono essere acquistati al prezzo di 40.880 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Peugeot in questa versione di 508 SW sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Peugeot ha scelto di fornire questa versione della sua 508 SW di un motore di 181 cavalli, per 1598 cm3 di cilindrata. Durante un ciclo di un pistone tra il suo punto morto superiore e quello inferiore, il cilindro contiene un certo volume d’aria. Se si moltiplica questo valore per l’area della sezione del cilindro, e dopo per il numero di cilindri del motore, si ottiene la cilindrata, che esprime il volume del motore. A differenza del numero di cavalli, che indica la potenza del propulsore, la cilindrata esprime una capacità volumetrica. Alla guida si poggeranno le mani su un cambio automatico con trazione anteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 250 Nm a 1750 giri/min. La quantità della coppia motrice dipende soprattutto dalla cilindrata e dal tipo di motore, a parità di cilindrata un diesel, anche se genera un numero di giri inferiore, presenta valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina e consentono una ripresa migliore perché generano prima la coppia necessaria alla trazione, cioè sviluppano una potenza elevata ad un basso numero di giri.