L’ultimo prodotto di casa Peugeot è la nuova versione della Rifter, rivisitata rispetto alla precedente con un nuovo motore e un allestimento tecnologico più nuovo. Invariata, invece, la funzionalità della vettura, che è capace di offrire molta comodità a chi deve viaggiare con più persone e ha bisogno di trasportare numerosi bagagli: un’auto per famiglie perfetta sia in città che in autostrada.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo modello di Rifter, Peugeot ha pensato ai nuclei familiari numerosi che cercano una vettura per esaudire i loro bisogni. Quest’auto della compagnia francese ha dimensioni ottimali per chi si muove con tanti passeggeri, grazie ai suoi cinque posti che mettono a disposizione spazio e comodità. Le dimensioni di 1,84 metri di larghezza per 4,75 metri di lunghezza la rendono una monovolume adatta per la città ma anche per i tratti più lunghi extraurbani. Questo modello ha cinque porte, che permettono l’accesso ad un abitacolo fornito di tutti i maggiori comfort di serie, e principalmente rifinito nei minimi particolari. Nonostante il mercato delle automobile stia subendo una flessione per effetto dell’aumento dei SUV, la compagnia francese ha puntato decisamente su questo modello, fornendolo con un bagagliaio con capacità minima pari a 850 litri, che permette il trasporto di voluminosi bagagli senza problemi.
Consumi ed emissioni di Rifter 1.2 Puretech 130 S&S EAT8 Long
La compagnia francese dichiara un’autonomia di 1100 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 6,3 litri per 100 km. Pienamente aderente alle direttive europee, questo modello di Rifter ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Prezzo ed optional di Rifter 1.2 Puretech 130 S&S EAT8 Long
Peugeot consiglia un prezzo di 28.700 euro per questa versione di Rifter.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Rifter, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- telecamera a 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
- carica wireless
- pacchetto parcheggio con telecamera a 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Peugeot ha scelto di dotare questa versione della sua Rifter di un motore di 130 cavalli, per 1199 cm3 di cilindrata. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri. Alla guida si poggeranno le mani su un cambio automatico con trazione anteriore. La coppia massima di questa monovolume è di 230 Nm a 1750 giri/min. Nei dati dichiarati dalle aziende produttrici si legge di solito un valore di coppia massima, in poche parole quel numerino indica uno dei valori più importanti che definiscono le prestazioni del motore, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.