Questa nuova versione di Rifter che Peugeot ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una monovolume comoda, funzionale e spaziosa quella della casa francese, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Il nuovo modello della Rifter è una auto da 1,84 metri di larghezza e 4,40 metri di lunghezza che fanno sì che sia comoda per un uso prettamente promiscuo. Ottima per le famiglie numerose, questa vettura offre degli interni comodi, tipici della casa francese, con finiture molto curate e una dotazione di serie che non lesina sui principali accessori. Questo modello cinque porte e cinque posti ha un bagagliaio buono, molto pratico per trasportare di bagagli grandi con il suo volume minimo di 597 litri.
Consumi ed emissioni di Rifter 1.5 BlueHDi 130 S&S Active Standard
La casa francese dichiara un’autonomia di 1300 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 4,8 litri per 100 km. Del tutto conforme alle leggi europee, questo modello di Rifter ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Prezzo e accessori di Rifter 1.5 BlueHDi 130 S&S Active Standard
Peugeot consiglia un prezzo di 23.750 euro per questo modello di Rifter.
La Rifter 1.5 BlueHDi 130 S&S Active Standard include una dotazione di serie che comprende:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale touch screen plancia touch pad e
- android auto™
Motore, prestazioni e alimentazione
La Peugeot ha fatto un buon lavoro con questo nuovo modello di Rifter, una monovolume che monta un motore da 131 cavalli di potenza e 1499 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel assicura bilanciamento tra performance e consumi, e consente di raggiungere la velocità massima di 185 km/h, oltre che di utilizzare al meglio questa wagon sia nel contesto cittadino che su tratte extraurbane. La differenza tra cilindrata e cavalli sta nel fatto che la prima indica la capacità del motore in termini di centimetri cubici, quindi di volume, mentre il secondo termine rispecchia la potenza di cui è capace il propulsore. Due auto di pari cilindrata, dunque, potrebbero avere prestazioni diverse che derivano dalla potenza diversa del motore, quindi dei cavalli espressi.