Taycan è la prima vettura a emissioni zero della Casa di Stoccarda. L’abitacolo è futuristico, a cominciare dalla strumentazione con pannello Oled con funzioni touch e un disegno che ricorda la strumentazione classica Porsche. Le sue geometrie sono più uniche che rare, tipiche della compagnia tedesca, con un design ricercato e molto curato nei dettagli. Questa vettura è una delle auto del segmento che saprà appagare la voglia di corse dei pochi ma fortunati acquirenti che riusciranno ad acquistarla.
Consumi ed emissioni
Il pregio più rilevante delle auto elettriche è sicuramente l’azzeramento delle emissioni (almeno a livello locale). In virtù di ciò, queste auto a fronte di un costo iniziale più alto rispetto alle auto con motori termici, si avvalgono di notevoli incentivi statali sia sull’acquisto che sulle tasse di possesso e cosa non trascurabile non sono soggette ai sempre più frequenti blocchi del traffico o gli accessi ZTL. Di contro l’autonomia e i tempi di ricarica ancora troppo elevati non consentono un uso analogo alle “cugine inquinanti”, ma la tecnologia degli accumulatori sta facendo passi da gigante e nel prossimo futuro il gap verrà sicuramente azzerato.
I più recenti standard europei antinquinamento sono l’Euro 6 D e l’Euro 6 D-Temp. Acquistare un’auto dotata di questa certificazione vi permetterà di non essere sottoposti alle limitazioni di circolazione imposte dai comuni, garantendovi l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e alle aree verdi delle grandi città. L’omologazione dei modelli è attiva dal 2015, e le classi ambientali vengono valutate col nuovo protocollo WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedure).
Dimensioni e porte
Le misure di Porsche Taycan, con una lunghezza di 4,96 metri, sono da vettura quattro porte di grandi dimensioni, nonostante la grinta sportiva l’interno può ospitare fino a quattro persone, il bagagliaio è limitato a 447 litri di volume.
Motore e alimentazione
Nonostante l’alimentazione esclusivamente elettrica le prestazioni sono in linea con la filosofia di Porsche: il motore da 761 CV eroga la spinta massima non appena si schiaccia sul pedale dell’acceleratore e la porta da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.
Queste prestazioni sono dovute ad un livello di potenza continua, caratteristica propria dei veicoli elettrici, che permettono più accelerazioni in successione senza perdita di prestazioni e una la coppia massima immediata.
Prezzi e allestimenti: le versioni di Porsche Taycan
Porsche offre la possibilità di scegliere tra 3 versioni di questo modello. Sempre presente la dotazione di di serie.
Prezzi parlando, si parte da 109.115 euro per la versione “4S” per “TURBO S” si parte invece da 190.977 euro.
Porsche Taycan è disponibile nelle seguenti versioni: