La nuova versione di Clio rinnova il design del modello precedente ma non varia lo stile tipico della casa francese. Con una nuova motorizzazione, Renault vuole rendere più intrigante questa station wagon per la categoria in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica più moderna e una funzionalità che da sempre rende unica questa Clio.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Il nuovo modello della Clio è una vettura da 1,73 metri di larghezza e 4,26 metri di lunghezza che la rendono spaziosa per un uso prettamente promiscuo. Ottima per le famiglie numerose, questa vettura offre degli interni comodi, tipici della casa francese, con finiture ottime e un allestimento che non lesina sui principali comfort. Questa versione cinque porte e cinque posti ha un bagagliaio buono, molto pratico per il trasporto di bagagli voluminosi con il suo volume minimo di 445 litri.
Consumi ed emissioni di Clio 1.5 DCI 90cv MOSCHINO LIFE EDC
I consumi si inseriscono completamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1200 chilometri con un pieno. Questa versione 1.5 DCI 90cv MOSCHINO LIFE EDC possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,3 litri per 100 km.
Prezzo ed optional di Clio 1.5 DCI 90cv MOSCHINO LIFE EDC
Il prezzo di questa Clio è pari a 19.650 euro. Questa è la somma che il produttore ha messo a listino per la sua versione di station wagon.
La Clio offre di serie in questa versione:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- telecamera posteriore
- climatizzatore a controllo semiautomatico
- telecamera 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore
- airbag anteriore conducente e passeggero
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- parking package (park assist + telecamera posteriore)
- riscaldamento ad aria calda con controllo automatico della temperatura
- parking package con telecamera 360°
Motore, prestazioni e alimentazione
Renault ha scelto di dotare questa versione della sua Clio di un motore di 90 cavalli, per 1461 cm3 di cilindrata. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri. Alla guida si beneficerà di un cambio automatico con trazione anteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 220 Nm a 1750 giri/min. La coppia motrice sviluppata da un propulsore rappresenta la forza espressa ad un determinato regime, mentre la coppia trasmessa alle ruote dipende sia dalla coppia del motore, sia dal rapporto di trasmissione e determina l’accelerazione. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.