La nuova versione di Clio aggiorna il design del modello precedente ma non varia lo stile tipico della casa francese. Con una nuova motorizzazione, Renault intende rendere più valida questa station wagon per la categoria in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica contemporanea e una praticità che da sempre rende unica questa Clio.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a associare la classe con la funzionalità, ma la casa francese ha fatto centro con questa auto. Questa vettura raggiunge 1,73 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere ottima per chi la utilizza in famiglia. Il numero di posti permette di caricare fino a cinque passeggeri, è nella media della categoria ma anche le famiglie più numerose non rimpiangeranno l’acquisto di questa automobile. La sua altezza di 1,47 metri le conferisce comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione ottimale per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 445 litri, è nella media delle automobile ma in ogni caso non vi farà rinunciare dal caricare bagagli ingombranti. Lo stile della casa francese è palese nella creazione degli interni, tipici di Renault ma in ogni caso realizzati in maniera tale da conferire uno stile alla vettura.
Consumi ed emissioni di Clio 1.5 DCI 90cv MOSCHINO ZEN
La casa francese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1200 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 4,3 litri per 100 km. Del tutto aderente alle normative europee, questa versione di Clio ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Prezzo ed optional di Clio 1.5 DCI 90cv MOSCHINO ZEN
Clio 1.5 DCI 90cv MOSCHINO ZEN è acquistabile al prezzo di 20.450 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Renault in questa versione di Clio sono:
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- computer con velocità media consumo medio e autonomia
- climatizzatore a controllo semiautomatico
- telecamera 360°
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- airbag laterali a tendina anteriore
- airbag anteriore conducente e passeggero
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- riscaldamento ad aria calda con controllo automatico della temperatura
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore fornito dal produttore per spostare il peso di questa station wagon è un 1461 cm3 di cilindrata, con una potenza di 90 cavalli. Quest’auto ottima per tutta la famiglia ha un cambio manuale e una trazione anteriore. La potenza generata dal motore di un autoveicolo viene trasmessa alle ruote motrici attraverso la trasmissione, che è composta da frizione, cambio, albero di trasmissione e ruote. Nel caso di un’auto a trazione posteriore e motore anteriore, si utilizza un albero, mentre ne vengono usati due nei veicoli a trazione integrale. L’albero di trasmissione è assente nelle auto a trazione anteriore. Sulle prestazioni, la velocità massima dichiarata da Renault per questa Clio è pari a 181 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 12,0 secondi. Nei dati dichiarati dalle case automobilistiche si nota spesso un valore di coppia massima, in poche parole quel numerino indica uno dei valori più importanti che definiscono le prestazioni del motore, più è alto maggiore sarà l’accelerazione e la ripresa a bassi regimi.