Guarda 36 foto Guarda 36 foto
da €28.700
Renault

Grand Scénic 1.3 TCE 103KW FAP SPORT EDITION2

La compagnia francese ha scelto di lanciare la sua nuova versione di Grand Scénic, una macchina spaziosa e versatile, adatta alle famiglie che hanno esigenza di spostarsi velocemente in città, senza rinunciare al comfort. Questa monovolume offre un nuovo motore, più performante, e una dotazione tecnologica di serie molto dotata che rende quest’auto moderna e comoda.

Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni

Una vettura dal design accattivante, quella offerta dalla compagnia francese in questa versione. E’ un’automobile alta 1,65 metri per 4,63 metri, caratteristiche che fanno sì che sia confortevole e spaziosa all’interno. Questa versione cinque porte riesce ad accogliere sette passeggeri, che nell’abitacolo potranno godere di tutti gli accessori forniti da Renault. Il vano posteriore fa il suo dovere, grazie alla sua capacità minima di 189 litri.

Consumi ed emissioni di Grand Scénic 1.3 TCE 103KW FAP SPORT EDITION2

La compagnia francese dichiara un’autonomia di 900 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,6 litri per 100 km. Completamente conforme alle leggi europee, questo modello di Grand Scénic ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.

Prezzo e accessori di Grand Scénic 1.3 TCE 103KW FAP SPORT EDITION2

Renault consiglia un prezzo di 28.700 euro per questa versione di Grand Scénic.

La Grand Scénic, 1.3 TCE 103KW FAP SPORT EDITION2, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:

  • computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
  • connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
  • climatizzatore a controllo automatico
  • sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
  • display multifunzionale plancia rotella e
  • freni a disco con dischi ventilati
  • ABS
  • airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
  • airbag laterale anteriore
  • sistema controllo frenata in curva CBC
  • airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
  • telecamera posteriore
  • interfaccia bluetooth con ricarica wireless
  • interfaccia bluetooth estesa

Motore, prestazioni e alimentazione

Renault ha scelto di dotare questa versione della sua Grand Scénic di un motore di 140 cavalli, per 1332 cm3 di cilindrata. Durante un ciclo di un pistone tra il suo punto morto superiore e quello inferiore, il cilindro contiene un certo volume d’aria. Se si moltiplica questo valore per l’area della sezione del cilindro, e dopo per il numero di cilindri del motore, si ottiene la cilindrata, che esprime il volume del motore. A differenza del numero di cavalli, che indica la potenza del propulsore, la cilindrata esprime una capacità volumetrica. Al volante si poggeranno le mani su un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa monovolume è di 240 Nm a 1600 giri/min. La coppia motrice varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è la coppia massima ad un determinato numero di giri, quindi, a parità di rapporto, più alta è la coppia motrice, più elevate saranno le prestazioni del motore a bassi regimi. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.

Dati tecnici di Grand Scénic 1.3 TCE 103KW FAP SPORT EDITION2

Carrozzeria
Numero posti
Numero porte
Consumo urbano
14,3 Km/l
Consumo extraurbano
20,0 Km/l
Consumo misto
16,7 Km/l
Alimentazione
Accelerazione da 0 a 100 Km/h
11,1 s
Velocità massima
201 Km/h
Omologazione
Potenza in CV
140 CV
Potenza in KW
103 KW
Coppia massima
240 Nm a 1600 giri/min
Cilindrata
1.332 cm3
Peso
1.529 Kg
Volume min Bagagliaio
189 l
Autonomia
900 km
Lunghezza
463 cm
Larghezza
186 cm
Altezza
165 cm
Trazione
Cambio

News e approfondimenti su Grand Scénic e il mondo Renault