La compagnia francese ha messo sul mercato questa nuova versione di Grand Scénic, una monovolume che da molto tempo si caratterizza per la sua funzionalità. Il design, rivisitato, resta quello tipico dello stile Renault, con linee sicure e tratti tondeggianti che rendono questa macchina unica nel segmento delle monovolume. Il capiente portabagagli aumenta la sua funzionalità, e la motorizzazione offerta vi consentirà di guidare con sicurezza sia tra le strade cittadine che su tratte extraurbane.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una versione dal design intrigante, quella offerta dalla compagnia francese in questo modello. Si tratta di una macchina alta 1,65 metri per 4,63 metri, caratteristiche che la rendono confortevole e spaziosa all’interno. Questo modello cinque porte riesce ad accogliere sette passeggeri, che all’interno potranno godere di tutti gli accessori forniti da Renault. Il portabagagli fa il suo dovere, grazie al suo volume minimo di carico che ammonta a 189 litri.
Consumi ed emissioni di Grand Scénic 1.3 TCE 117KW FAP INTENS EDC
La compagnia francese dichiara un’autonomia di 1000 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 7,3 litri per 100 km. Pienamente aderente alle leggi europee, questo modello di Grand Scénic ha superato il test del protocollo WLTP per il rilevamento dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Prezzo ed optional di Grand Scénic 1.3 TCE 117KW FAP INTENS EDC
Questa versione di monovolume è sul mercato al prezzo di 33.100 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Grand Scénic, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale touch screen plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay
- telecamera posteriore
- interfaccia bluetooth con ricarica wireless
- interfaccia bluetooth estesa
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore scelto dal produttore per spostare il peso di questa monovolume è un 1332 cm3 di cilindrata, con una potenza di 160 cavalli. Quest’auto ottima per tutta la famiglia ha un cambio automatico e una trazione anteriore. Negli autoveicoli la trasmissione viene utilizzata per rendere più efficace l’uso della coppia motore e per mantenere il motore in funzione a una velocità appropriata. Rappresenta l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote. Questi organi sono la frizione, il cambio, l’albero di trasmissione (se la trazione è posteriore e il motore anteriore), i semiassi e infine le ruote. Dal punto di vista delle prestazioni, la velocità massima dichiarata da Renault per questa Grand Scénic è pari a 210 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 9,9 secondi. La coppia è importante soprattutto per l’elasticità e per la capacità di ripresa. Una coppia motrice elevata fa sì che anche a bassi regimi, il veicolo possa accelerare con potenza, senza che il conducente debba cambiare la marcia. Le case costruttrici per aumentare la coppia massima e quindi la risposta a bassi regimi del motore ricorrono all’adozione di uno o più turbocompressori.