Questa nuova versione di Grand Scénic che Renault ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una monovolume comoda, funzionale e spaziosa quella della casa francese, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a unire lo stile con la comodità, ma la casa francese c’è riuscita con questa vettura. Questa auto raggiunge 1,86 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere adeguata per chi la utilizza in famiglia. Il numero di posti consente di caricare fino a sette passeggeri, numero che posiziona questa auto tra le più spaziose del segmento, riuscendo a soddisfare anche le necessità delle famiglie più numerose. La sua altezza di 1,65 metri le conferisce comodità alla guida, situando l’abitacolo in posizione adatta per il conducente. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 189 litri, è nella media delle vettura ma comunque non vi farà lasciar perdere dal caricare bagagli ingombranti. Lo stile della casa francese si vede nella fattura degli interni, caratteristici di Renault ma in ogni caso fatti in modo tale da dare un tocco personale alla vettura.
Consumi ed emissioni di Grand Scénic 1.3 TCE 85KW FAP SPORT EDITION
I consumi si inseriscono completamente nella media del segmento, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 900 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello 1.3 TCE 85KW FAP SPORT EDITION possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie pienamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 7,7 litri per 100 km.
Prezzo e accessori di Grand Scénic 1.3 TCE 85KW FAP SPORT EDITION
Renault consiglia al pubblico questa Grand Scénic al prezzo di 23.950 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- telecamera posteriore
- interfaccia bluetooth con ricarica wireless
- interfaccia bluetooth estesa
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore che Renault mette a disposizione di questa Grand Scénic è un 1332 cm3 che consente a questa wagon di registrare delle buone prestazioni, soprattutto dal punto di vista dei consumi, specie se si prende in considerazione l’alimentazione a benzina. Questa versione è particolarmente performante, considerato il cambio manuale e la possibilità di andare da zero a cento in 11,8 secondi, mentre la trazione montata è anteriore. Le prestazioni di cui è capace questa macchina sono sottolineate dalla sua velocità massima di 193 km/h.