Questa nuova versione di Grand Scénic che Renault ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una monovolume comoda, funzionale e spaziosa quella della compagnia francese, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa Grand Scénic si differenzia all’interno della categoria delle automobile grazie al suo design decisamente definito nelle forme e dallo stile unico e tipico della compagnia francese. Sotto il profilo delle dimensioni, questa vettura misura 4,63 metri di lunghezza per 1,65 metri di altezza che, con la larghezza di 1,86 metri, fanno sì che sia piuttosto comoda e valida per le famiglie numerose. I sette passeggeri che prendono posto nell’abitacolo avranno a loro disposizione molti comfort e un comparto multimediale ottimo per tutte le esigenze. Degno di nota anche il portabagagli, con volume di carico minimo che ammonta a 189 litri.
Consumi ed emissioni di Grand Scénic 1.7 DCI 110KW BLUE BUSINESS
I consumi ricadono all’interno della media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1200 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello 1.7 DCI 110KW BLUE BUSINESS ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le direttive dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,9 litri per 100 km.
Prezzo ed optional di Grand Scénic 1.7 DCI 110KW BLUE BUSINESS
Se vorrete acquistare questa monovolume a marchio Renault, servono 31.750 euro.
Tra gli accessori di serie il modello prevede:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- telecamera posteriore
- interfaccia bluetooth con ricarica wireless
- interfaccia bluetooth estesa
Motore, prestazioni e alimentazione
La Renault ha fatto un ottimo lavoro con questo nuovo modello di Grand Scénic, una monovolume che ha a disposizione un propulsore da 150 cavalli di potenza e 1749 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel garantisce bilanciamento tra prestazioni e consumi, e permette di raggiungere la velocità massima di 210 km/h, oltre che di utilizzare al meglio questa wagon sia tra le strade di città che fuori città. In termini tecnici, è possibile dire che la cilindrata è il volume, espresso in litri o in centimetri cubici, di cui dispone il motore. Se parliamo di motori a più cilindri, per calcolare la trasmissione bisogna moltiplicare il volume d’aria aspirato da un pistone in un ciclo per il numero di cilindri. Questa è la cilindrata totale, mentre la cilindrata unitaria calcola il volume dei singoli cilindri.