La nuova versione di Grand Scénic aggiorna il design del modello precedente ma non varia lo stile caratteristico della compagnia francese. Con una nuova motorizzazione, Renault vuole rendere più valida questa monovolume per la categoria in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica più moderna e una praticità che da sempre contraddistingue questa Grand Scénic.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Renault ha scelto di rendere più aggiornata la sua Grand Scénic proponendo questo modello cinque porte e sette posti, molto confortevole e interessante per chi cerca una auto in grado di offrire molto spazio. Grazie all’altezza di 1,65 metri e la larghezza di 1,86 metri, i passeggeri staranno molto larghi all’interno dell’abitacolo e godranno di tutti gli accessori che la compagnia francese offre in questo allestimento. Il valido comparto multimediale e i servizi offerti dalla consolle renderanno la guida piacevole e sicura. Notevole anche il portabagagli, che assicura almeno 189 litri di carico minimo.
Consumi ed emissioni di Grand Scénic 1.7 DCI 120cv BLUE BUSINESS EDC
La compagnia francese dichiara un’autonomia di 1200 km con con serbatoio pieno per questo modello con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 5,8 litri per 100 km. Pienamente conforme alle leggi europee, questa versione di Grand Scénic ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Prezzo ed optional di Grand Scénic 1.7 DCI 120cv BLUE BUSINESS EDC
Grand Scénic 1.7 DCI 120cv BLUE BUSINESS EDC è acquistabile al prezzo di 32.900 euro.
Alcuni degli accessori di serie proposti da Renault in questa versione di Grand Scénic sono:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- telecamera posteriore
- interfaccia bluetooth con ricarica wireless
- interfaccia bluetooth estesa
Motore, prestazioni e alimentazione
La Renault ha fatto un ottimo lavoro con questa nuova versione di Grand Scénic, una monovolume che ha a disposizione un motore da 120 cavalli di potenza e 1749 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel garantisce bilanciamento tra performance e consumi, e consente di raggiungere la velocità massima di 187 km/h, oltre che di utilizzare il massimo da questa wagon sia in città che fuori città. Le condizioni ideali per i bassi consumi sono date dal rapporto tra il peso della vettura e la sua cilindrata. Quest’ultima rappresenta proprio la capacità volumetrica del motore, e dipende dalla corsa del cilindro tra il suo punto morto più alto e il più basso, insieme al numero di cilindri. Questa grandezza, che può essere espressa in litri o centimetri cubici, viene moltiplicata per il numero di cilindri: così si ottiene la cilindrata.