La peculiarità di questo nuovo modello di Grand Scénic è senza dubbio il nuovo motore offerto dalla casa francese, una nuova versione che riduce i consumi e non rinuncia alle prestazioni. La nuova dotazione tecnologica rende quest’auto più moderna e renderà soddisfatti tutti i numerosi passeggeri che questa monovolume riesce ad accogliere.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione della Grand Scénic è una versione da 1,86 metri di larghezza e 4,63 metri di lunghezza che la rendono spaziosa per un uso prettamente promiscuo. Ottima per le famiglie numerose, quest’auto propone degli interni comodi, caratteristici della casa francese, con finiture molto curate e una dotazione di serie che non rinuncia ai principali accessori. Questa versione cinque porte e sette posti ha un bagagliaio discreto, molto utile per trasportare di bagagli grandi con il suo volume minimo di 189 litri.
Consumi ed emissioni di Grand Scénic 1.7 DCI 120cv BLUE INTENS EDC
I consumi ricadono completamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1200 chilometri a pieno carico. Questa versione 1.7 DCI 120cv BLUE INTENS EDC ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,8 litri per 100 km.
Prezzo e accessori di Grand Scénic 1.7 DCI 120cv BLUE INTENS EDC
Il listino prezzi mostra un prezzo di 34.000 euro per questa versione di Grand Scénic.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- telecamera posteriore
- interfaccia bluetooth con ricarica wireless
- interfaccia bluetooth estesa
Motore, prestazioni e alimentazione
Motorizzazione degna di nota quella proposta da Renault in questa sua Grand Scénic. Si tratta di un motore diesel da 120 cavalli che assicura un discreto equilibrio tra prestazioni e consumi. La casa francese ha dotato questo modello di cambio automatico collegato a una trazione anteriore e coppia massima di 300 Nm a 1750 giri/min, caratteristiche notevoli per questa categoria di automobili. In termini generici le componenti principali della trasmissione dell’automobile sono, partendo dal motore: la frizione, la scatola del cambio, la scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto riguarda le auto 4 X 4), l’albero di trasmissione, il differenziale e le gomme.