Renault Grand Scénic è l’alternativa suggerita dalla casa francese a chi sta cercando un’auto concreta e ampia ma non ama le forme dei moderni SUV. Questa monovolume a marca Renault non fa compromessi tra versatilità e autonomia, essendo un’auto ottima per la guida in città ma anche per tratte extraurbane, con tecnologie all’avanguardia e linee eleganti.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
È sempre difficile riuscire a coniugare l’eleganza con la funzionalità, ma la casa francese ha fatto centro con questa vettura. Questa vettura raggiunge 1,86 metri di larghezza, dimensione che le permette di essere perfetta per chi la utilizza in famiglia. Il numero di posti consente di caricare fino a sette passeggeri, cifra che rende questa versione tra le più capienti della categoria, riuscendo a esaudire anche le esigenze delle famiglie più numerose. La sua altezza di 1,65 metri le dà comodità alla guida, ponendo l’abitacolo in posizione adatta per chi guida. Il bagagliaio, con la sua capacità minima di 189 litri, è nella media delle auto ma in ogni caso non vi farà desistere dal trasportare bagagli grandi. La mano della casa francese si vede nella creazione degli interni, caratteristici di Renault ma comunque fatti in maniera tale da dare un tocco personale alla vettura.
Consumi ed emissioni di Grand Scénic 1.7 DCI 88KW BLUE INITIALE PARIS
La casa francese inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1200 km con con serbatoio pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 5,9 litri per 100 km. Totalmente aderente alle direttive europee, questa versione di Grand Scénic ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento messo a punto dall’Unione Europea.
Prezzo e accessori di Grand Scénic 1.7 DCI 88KW BLUE INITIALE PARIS
Renault consiglia al pubblico questa Grand Scénic al prezzo di 38.000 euro.
La Grand Scénic offre di serie in questa versione:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- telecamera posteriore
- interfaccia bluetooth con ricarica wireless
- interfaccia bluetooth estesa
Motore, prestazioni e alimentazione
Una delle wagon più valide del segmento, questa Grand Scénic, avvalorata dalla motorizzazione scelta dal produttore su questa versione. Si tratta di un 1749 cm3 da 120 cavalli di potenza che consentono di ottenere buone prestazioni e riusciranno a divertirvi quando sarete al volante. Per far rendere al meglio questa wagon dovrete provarla fuori città, dove riesce a raggiungere la velocità massima di 195 km/h, e si farà apprezzare per il suo equilibrio tra consumi e rendimento. Renault ha montato una coppia massima di 300 Nm a 1750 giri/min su questo modello. Il cambio, invece, è manuale, e offre un assetto piuttosto sportivo grazie anche alla trazione anteriore.