L’offerta monovolume di Renault si chiama 1.7 DCI 88KW BLUE INTENS, evoluzione del modello Grand Scénic che unisce l’ampiezza e il comfort con buone prestazioni. La 1.7 DCI 88KW BLUE INTENS è un’automobile che offre anche un’ottima praticità di utilizzo sia in città che su tragitti più lunghi, insieme all’affidabilità, peculiarità della società francese.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Renault ha deciso di rendere più aggiornata la sua Grand Scénic proponendo questo modello cinque porte e sette posti, molto confortevole e valida per chi cerca una auto che offra molto spazio. Grazie all’altezza di 1,65 metri e la larghezza di 1,86 metri, i passeggeri staranno comodi all’interno dell’abitacolo e beneficeranno di tutti i comfort che la società francese offre in questa versione. Il ricco comparto multimediale e i servizi offerti dalla consolle renderanno la guida piacevole e sicura. Valido anche il portabagagli, che garantisce almeno 189 litri di carico minimo.
Consumi ed emissioni di Grand Scénic 1.7 DCI 88KW BLUE INTENS
I consumi ricadono perfettamente nella media della categoria, con un’autonomia inserita in listino dal produttore di 1200 chilometri a serbatoio pieno. Questa versione 1.7 DCI 88KW BLUE INTENS ha ottenuto la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,9 litri per 100 km.
Prezzo e accessori di Grand Scénic 1.7 DCI 88KW BLUE INTENS
La praticità di questa monovolume è acquistabile al pubblico al prezzo di 32.000 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- telecamera posteriore
- interfaccia bluetooth con ricarica wireless
- interfaccia bluetooth estesa
Motore, prestazioni e alimentazione
Renault ha scelto di fornire questo modello della sua Grand Scénic di un motore di 120 cavalli, per 1749 cm3 di cilindrata. In meccanica, la cilindrata è il volume ottenuto dal ciclo dei pistoni tra il punto morto superiore e inferiore. Questo volume si calcola moltiplicando l’area della sezione di un cilindro per la distanza della corsa di un pistone, il totale poi viene moltiplicato per il numero dei cilindri del motore, così si ottiene il valore della cilindrata. Alla guida si beneficerà di un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa monovolume è di 300 Nm a 1750 giri/min. La coppia è importante soprattutto per l’elasticità e per la capacità di ripresa. Una coppia motrice elevata fa sì che anche a bassi regimi, il veicolo possa accelerare con potenza, senza che il conducente debba cambiare la marcia. Le case costruttrici per aumentare la coppia massima e quindi la risposta a bassi regimi del motore ricorrono all’adozione di uno o più turbocompressori.