La nuova versione di Grand Scénic rinnova il design del modello precedente ma resta lo stile tipico della compagnia francese. Con una nuova motorizzazione, Renault ha intenzione di rendere più appetibile questa monovolume per il segmento in cui viene inserita, con una dotazione tecnologica all’avanguardia e una praticità che da sempre rende unica questa Grand Scénic.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una auto tra le più interessanti della categoria quella proposta da Renault in questo modello. Si tratta di un’auto alta 1,65 metri per 4,63 metri di lunghezza, dimensioni che offrono comodità e spazio ai sette passeggeri che questa Grand Scénic può accogliere al suo interno. L’abitacolo si presenta spazioso e molto ricco di dettagli, con la dotazione di questo allestimento che è piuttosto varia e riuscirà a accontentare anche i più esigenti, specialmente dal punto di vista del comparto multimediale. Tra le cinque porte una è riservata al vano posteriore, di grande capacità grazie alla sua capacità di carico minimo di 189 litri.
Consumi ed emissioni di Grand Scénic 1.7 DCI 88KW BLUE SPORT EDITION
I consumi si inseriscono perfettamente nella media del segmento, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1200 chilometri con un pieno. Questo modello 1.7 DCI 88KW BLUE SPORT EDITION possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le leggi dell’Unione Europea in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,9 litri per 100 km.
Prezzo ed optional di Grand Scénic 1.7 DCI 88KW BLUE SPORT EDITION
Il prezzo di questa monovolume è pari a 27.750 euro, come Renault dichiara sul suo listino.
La Grand Scénic, 1.7 DCI 88KW BLUE SPORT EDITION, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- telecamera posteriore
- interfaccia bluetooth con ricarica wireless
- interfaccia bluetooth estesa
Motore, prestazioni e alimentazione
La Renault ha fatto un ottimo lavoro con questo nuovo modello di Grand Scénic, una monovolume che monta un motore da 120 cavalli di potenza e 1749 cm3 di cilindrata. L’alimentazione a diesel assicura equilibrio tra performance e consumi, e consente di raggiungere la velocità massima di 195 km/h, oltre che di sfruttare il massimo da questa wagon sia nel contesto cittadino che su tratte extraurbane. Il volume che si crea dalla corsa dei pistoni rappresenta la cilindrata unitaria, ovvero il volume dei singoli cilindri. Se moltiplicato per il numero di cilindri, questo valore rappresenta la cilindrata della vettura, ovvero la capacità volumetrica del motore, che può essere espressa sia in centimetri cubici sia in litri.