La compagnia francese ha scelto di lanciare il suo nuovo modello di Kangoo, una macchina larga e comoda, indicata per le famiglie che vogliono muoversi rapidamente nel contesto cittadino, senza rinunciare alla comodità. Questa monovolume monta un nuovo motore, più prestante, e una dotazione tecnologica di serie molto fornita che rende quest’auto al passo coi tempi e comoda.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Con questo modello di Kangoo, Renault si rivolge ai nuclei familiari numerosi che stanno cercando una versione per soddisfare le loro necessità. Questa vettura della compagnia francese ha dimensioni adatte per chi si sposta con tanti passeggeri, mediante i suoi cinque posti che mettono a disposizione spazio e comfort. Le dimensioni di 1,82 metri di larghezza per 4,28 metri di lunghezza la rendono una monovolume adatta in città ma anche per gli spostamenti più lunghi su strade extraurbane. Questa versione è dotato di cinque porte, che permettono l’entrata ad un abitacolo dotato di tutti i maggiori comfort di serie, e soprattutto curato nei minimi particolari. Nonostante il mercato delle automobile stia subendo una flessione a causa dell’aumento dei SUV, la compagnia francese ha deciso di puntare decisamente su questo modello, dotandolo di un bagagliaio con capacità minima pari a 660 litri, che consente il carico di larghi carichi senza problemi.
Consumi ed emissioni di Kangoo 1.5 DCI BLUE 115cv LIMITED2
I consumi ricadono completamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1400 chilometri con un pieno. Questa versione 1.5 DCI BLUE 115cv LIMITED2 ha la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che recepisce del tutto le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 5,0 litri per 100 km.
Prezzo ed optional di Kangoo 1.5 DCI BLUE 115cv LIMITED2
Il prezzo di questa Kangoo è pari a 25.060 euro. Questa è la cifra che il produttore ha messo a listino per la sua versione di monovolume.
La Kangoo, 1.5 DCI BLUE 115cv LIMITED2, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar
- display multifunzionale plancia rotella e
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag laterale anteriore
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- airbag anteriore conducente e passeggero
- attacchi isofix e airbag anteriore disinseribile
- telecamera posteriore
- interfaccia bluetooth estesa
- interfaccia bluetooth con wireless charging
Motore, prestazioni e alimentazione
Renault ha scelto di dotare questa versione della sua Kangoo di un motore di 115 cavalli, per 1461 cm3 di cilindrata. Per cilindrata in meccanica si intende il volume d’aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri. Al volante si poggeranno le mani su un cambio manuale con trazione anteriore. La coppia massima di questa monovolume è di 260 Nm a 1750 giri/min. Una potente accelerazione a bassi regimi del motore è garantita da una coppia massima elevata, ovvero il momento meccanico che il propulsore riesce a trasferire alla trasmissione e riesce a muovere le ruote. La coppia massima rappresenta lo sforzo massimo del motore a regime elevato: più è alta, più potente sarà l’accelerazione a bassi regimi.